Ad Arma di Taggia, come da tradizione, è stata allestita una porzione di spiaggia libera in zona Darsena per permettere a turisti e non di andare al mare insieme ai propri amici a quattro zampe.
Sul litorale di Arma, quindi, è possibile godersi una giornata di mare con i propri animali in un’apposita area recintata con docce, un’area ombreggiata e una serie di raccoglitori per disporre delle deiezioni canine.
Le parole di Manuel Fichera
“Come da tradizione, dal primo anno che siamo insediati al sesto anno, abbiamo preparato la spiaggia dei cani. Quest’anno abbiamo apportato qualche aggiunta: le docce dedicate ai nostri amici a quattro zampe, il raccoglitore delle deiezioni canine e una piccola zona d’ombra per agevolare proprio la balneazione ai cagnolini. Si tratta di una cosa a cui teniamo molto, aumenta anche il punteggio per l’ottenimento della bandiera blu, che abbiamo avuto anche quest’anno. Non è una spiaggia per cani ma una spiaggia libera dove, tramite apposita ordinanza del sindaco, c’è la possibilità di fare balneazione insieme ai propri amici a quattro zampe. Un’idea che sposa il nostro principio di inclusività: è brutto pensare che un residente o un turista debba venire al mare e lasciare a casa il suo cagnolino. Siamo orgogliosi di quello che possiamo offrire liberamente e gratuitamente. Un ringraziamento all’ufficio ambiente demanio marittimo che quest’anno si è occupato dell’allestimento dando incarico ad una ditta esterna per farci trovare pronti già a giugno”, ha commentato ai nostri microfoni Manuel Fichera, assessore al Demanio.
L’intervista completa a Fichera nel video-servizio a inizio articolo.