Il Palafiori di Sanremo è stato palcoscenico di questa nuova edizione di Area Sanremo, ed ha visto un grande entusiasmo da parte dei ragazzi per i corsi tenuti dagli insegnanti del CPM Music Institute di Milano in qualità di Educational partner.
Sotto la direzione artistica di Massimo Cotto, la commissione presieduta da Vittorio De Scalzi e composta da Teresa De Sio, Petra Magoni, Andy Bluvertigo e Gianni Testa, dopo aver esaminato un totale di 719 canzoni proposte dagli 850 iscritti, ha decretato i nomi dei 65 finalisti (di seguito in ordine alfabetico).
- ADABELL
- ALESSIO SIMONE
- ARAN DANILO
- AUCELLO SIMONE
- BILLIES
- BOSCHIERO ALBERTO
- BRANCIFORTE JAQUELINE
- BRUNELLI FRANCESCO
- CALDO ALESSIO
- CAMPAGNA GIOVANNI
- CASTELLANO ROBERTA
- CHECCHI FILIPPO
- CIARCIA STEFANO
- CIARONI GIULIA
- CORDIO PIERFRANCESCO
- D’ALBORE MIRIANA
- D’ARBENZIO LUCA
- DAUDIA
- DELLA LONGA DAVIDE
- DESHEDUS
- DI LAURO MARCO
- DITO VERONICA
- FALANGA FELICE
- FAUSTINI MATTEO
- FIORANI LAVINIA
- FODDANU CARLOTTA
- FRARACCIO DAVIDE
- GABRIELLA MARTINELLI E LULA
- GATTI FRANCESCA
- GERARDI ALESSIA
- GRASSO SANDY
- GRIDELLI GIANMARCO
- LE GIRLS
- LEO ALEX
- LEVER MATTIA
- MAGLI CAMILLA
- MAIOLO GIULIA
- MANCA ARIANNA
- MARCHETTI MASSIMILIANO
- MARTUCCI SAVERIO
- MAZZELLA FLAMINIA
- MININNI ALESSIO
- MIOLA FRANCESCA
- MODUGNO ALBA
- PAGANELLI CHRISTIAN
- PALMA LUDOVICA
- PALMIERI STEFANO
- PAPA FABIANA
- PELLICORO MATTIA
- PEZZOTTI SIMONE
- PREGNOLATO CLAUDIA
- REZ EMILIO
- RIONTINO SAVINO
- RISO ANDREA
- RISSO GIORGIA
- RUFFOLO RACHELE
- SADA
- SALTARELLI PIER CHEOPE
- SECRETI GIUSEPPE
- SPERANZA UNICO
- TEGOLO DARIA
- THE CORALINE
- TRIO KAOS
- UNGARO MARIA LUIGIA
- VAIMO & KEFREN
Queste le regioni rappresentate: 1 dall’Abruzzo, 1 dal Molise e 1 dal Trentino Alto Adige, 2 dalle Marche, 3 dalla Liguria, 3 dall’Emilia Romagna e 3 dalla Sicilia, 4 dalla Toscana, 5 dal Veneto e 5 dalla Calabria, 6 dalla Lombardia, 6 dal Piemonte, 6 dalla Puglia, 8 dal Lazio, 10 dalla Campania e 1 dalla Germania. Si rimanda al sito ufficiale per la provenienza di ogni singolo artista.
Il presidente di commissione Vittorio De Scalzi dichiara: «È stato un lavoro lungo e difficile, vista la grande e inaspettata quantità degli iscritti, e la qualità davvero ottima delle voci e delle canzoni. La giuria estremamente eterogenea, con gusti ed estrazioni artistiche diverse ha avuto un compito difficile, anche se spesso l’emozione della proposta stessa mette tutti d’accordo. È stato bello ritrovarsi talvolta a intonare insieme i ritornelli appena sentiti. Le esclusioni non sono mai una cosa facile, ma noi non consideriamo nessuna canzone o nessun artista bocciato, e ci auguriamo che questa sia stata solo una delle tante possibilità ed esperienze che questi ragazzi hanno vissuto. A tutti va l’augurio di un percorso ricco di soddisfazioni e l’invito a provarci ancora senza mai arrendersi».
Appuntamento quindi per questi giovani artisti l’8 e il 9 novembre presso il Casinò di Sanremo, fase in cui il brano verrà ascoltato integralmente e dove si avrà la possibilità di suonare dal vivo. In questa occasione verranno decretati gli 8 vincitori, da cui poi la commissione Rai sceglierà in seguito i due partecipanti alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020. Da ricordare anche la media partnership stretta con Rai Radio 2, già radio partner ufficiale del Festival.