Comincia oggi il sogno di partecipare al prossimo Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”, formula reintrodotta nel regolamento dal nuovo (e vecchio) conduttore Carlo Conti.
Il concorso, organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e dal Comune di Sanremo, permetterà quest’anno a due artisti emergenti di accedere alla finale di Sanremo Giovani, con un posto dritto al Festival di Sanremo per il vincitore o la vincitrice, che da questa lunga settimana di audizioni, che si svolgerà fino a venerdì 22 novembre, inizia il suo cammino verso l’Ariston.
Sabato 23 novembre i 10 vincitori di Area Sanremo si esibiranno davanti a Carlo Conti e alla Commissione RAI, incaricata di scegliere i due giovani artisti che prenderanno parte alla finale di Sanremo Giovani, trasmessa in diretta dal Teatro del Casinò il 18 dicembre su Rai 1.
Abbiamo intervistato molti dei giovanissimi concorrenti, chi alla prima esperienza come concorrente ad Area Sanremo e chi all’ultima (per sopraggiunti limiti d’età), tutti diversi e provenienti da tutta Italia e anche oltre (uno dei concorrenti è arrivato direttamente dalla Germania, dove risiede). Tutti con due cose in comune: la prima è il sogno di fare qualcosa di grande con la loro passione (che è la seconda e più importante), ovvero la musica.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste ad alcuni partecipanti.