Si è svolta sabato sera, presso lo sferisterio Quaglia, nel cuore del suggestivo borgo di Diano Castello la festa di fine stagione della società Amici del Castello, occasione per celebrare la squadra femminile di pallapugno recentemente vincitrice del quinto scudetto consecutivo di Serie A.
Amici del Castello
Fondata con l’intento di mantenere vive le tradizioni locali, gli ‘Amici del Castello’ sono molto più di una semplice società: come ha più volte ribadito il loro presidente, Walter Mignone, l’associazione è “una famiglia”. E come in ogni famiglia che si rispetti, la serata è stata un susseguirsi di momenti conviviali, tra premi, riconoscimenti e abbondanti portate di cibo, in perfetto stile con la tradizione gastronomica del borgo.
All’evento erano presenti numerose personalità di spicco, a partire dal sindaco Romano Damonte, uno dei soci fondatori e primo presidente dell’associazione, ruolo che ha ricoperto per ben dieci anni. Con lui, anche il vicesindaco Massimo Calcagno, l’assessore Alessandro Raiteri, i consiglieri Gloria Crivelli, Daniela Bottino, Fiorucci Ilenia, Simone Merlo (anche componente della squadra di pantalera di Amici del Castello), Antonio Novaro, Domenico Novaro e Giovanni Zoccali. Non sono mancati gli attestati di stima da parte di Alessandro Piana, presidente facente funzioni della Regione Liguria, e dell’assessore regionale Marco Scajola, entrambi presenti alla serata per esprimere il loro apprezzamento per l’importante ruolo dell’associazione nella promozione della cultura e dello sport locali.
Gli Amici del Castello e la pallapugno
La pallapugno, disciplina che affonda le sue radici in questa terra, è il cuore pulsante delle attività dell’associazione. “Questo sport è parte integrante della nostra storia, una tradizione che si tramanda da generazioni”, aveva dichiarato ai nostri microfoni il presidente Mignone. Diano Castello e lo sferisterio Quaglia sono diventati nel tempo un punto di riferimento per appassionati e atleti di tutta la Liguria e del basso Piemonte, attirando pubblico da ogni angolo della regione.
Durante la serata non solo è stato celebrato il successo della squadra femminile, ma si è anche riflettuto sull’importanza di mantenere vive queste tradizioni. “Il nostro borgo è un gioiello della Liguria, un luogo che racconta una storia secolare ad ogni angolo. Ringrazio il Comune e gli Amici del Castello per il loro impegno costante”, ha dichiarato il presidente Piana.
L’assessore Scajola ha poi sottolineato l’importanza di questo successo per la provincia di Imperia: “Gli Amici del Castello sono un’eccellenza sportiva. Sono qui per complimentarmi personalmente con tutti i tesserati e celebrare i risultati ottenuti, che ci rendono orgogliosi”.
Gli Amici del Castello, forti del loro motto ‘Vietato fare i mattoni‘, hanno ribadito ancora una volta di essere una comunità, una realtà unita non solo dallo sport, ma anche dall’amore per la propria terra e le proprie tradizioni.
Di seguito alcune foto della serata.