In linea con gli accordi programmatici definiti in occasione degli incontri istituzionali di fine 2024 tra i vertici di Amaie Energia e Servizi (presidente Sergio Tommasini e direttore generale Luca Pesce) e quelli della Geofor, sono in corso diversi incontri per lo scambio di esperienze e la condivisione delle procedure operative nel settore igiene urbana.

Geofor S.p.A. è controllata al 100% da Retiambiente S.p.A., società interamente pubblica che, dal 1° gennaio 2021, è il gestore unico del ciclo integrato dei rifiuti urbani per l’ATO Toscana Costa, nel perimetro delle quattro province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara. Un colosso da oltre 100 milioni di euro.

In particolare, è in corso un incontro sulla gestione dei mezzi. Francesco Davini, responsabile della gestione parco mezzi della Geofor (oltre 450 mezzi in gestione), e Antonio Franza, vice capo squadra di Amaie Energia e Servizi incaricato per la flotta aziendale.

Dichiara Sergio Tommasini, presidente di Amaie Energia e Servizi: “Il dialogo e la condivisione di esperienze tra società partecipate pubbliche rappresentano un elemento strategico per migliorare la qualità dei servizi, favorire l’innovazione e garantire una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse pubbliche”.

Conclude Luca Pesce, direttore generale di Amaie Energia e Servizi: “Per quanto riguarda la gestione dei mezzi, collegandosi alla complessa gestione di Geofor e dell’ampio territorio che devono coprire con il servizio di raccolta e spazzamento, abbiamo mandato in trasferta Antonio Franza per uno scambio di buone pratiche. Confrontarsi consente di replicare modelli gestionali di successo, evitando errori già sperimentati da altri”.