tommasini - casella

Riunione di kick-off tra il Centro Solidarietà l’Ancora, Amaie Energia e Servizi e il Centro Pastore, in occasione del progetto “Rivoluzioneambientale2”. L’iniziativa mira a realizzare interventi integrati per favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale. Il programma è finanziato dal FSE+ 2021-2027 della Regione Liguria.

Commenta Sergio Tommasini, presidente di Amaie Energia e Servizi: “Questo progetto risponde ai criteri di equità, inclusività sociale e sostenibilità. Abbiamo ripercorso il cronoprogramma con Casella per essere pronti ad ospitare almeno 12 unità lavorative già nei mesi estivi. Siamo pronti a dare piena collaborazione per un inserimento puntuale dei nuovi operatori”.

Dichiara Mario Casella, titolare del Centro Provinciale di Formazione Professionale “G. Pastore”: “Siamo in fase di avvio della selezione, con caratteristiche di concorso pubblico, per 40 persone, appartenenti a fasce deboli della società e a rischio emarginazione, che verranno destinate a tre percorsi di orientamento, formazione e inserimento lavorativo (tirocinio di 6 mesi presso aziende del territorio). Il progetto prevede l’orientamento degli utenti verso due corsi per operatore ecologico e uno per manutentore del verde, prima della fase di tirocinio in azienda. Il corso che formerà 15 operatori ecologici sarà fucina di professionalità da impiegare sul territorio sanremese. Di questi, i 12 allievi posizionati più in alto in graduatoria, saranno assunti con contratto di 6 mesi part-time 24 ore settimanali da AMAIE Energia e Servizi”.

Nei prossimi giorni una conferenza stampa darà il via alla campagna informativa e sarà pubblicato sul sito www.centropastore.it/rivoluzioneambientale2 e sulla sezione “Amministrazione trasparente” del sito www.amaie-energia.it il bando per partecipare al percorso.