La tutela del nostro mare, l’educazione ambientale, la biodiversità e la pesca sostenibile sono i temi al centro dell’incontro di questa mattina con gli alunni delle scuole primarie della provincia di Imperia alla Camera di Commercio ‘Riviere di Liguria’.
Le parole di Enrico Lupi e Alessandro Piana
“L’incontro è occasione per i bambini delle elementari di apprendere non solo l’importanza del tesoro del Mediterraneo, la varietà delle specie ittiche ma anche le azioni che possono intraprendere per contribuire alla sua salvaguardia, parte importante della dieta mediterranea e della biodiversità marina”, ha esordito ai nostri microfoni il presidente Enrico Lupi.
“Portare il nostro mare tra i banchi di scuola a partire dall’incontro promosso dal Flag Gac Il Mare delle Alpi alla Camera di Commercio di Imperia, che ringrazio, è un modo per conoscerlo più da vicino e a fondo. Mettere in programma già dalle elementari la conoscenza e lo studio del mare è fondamentale per capire l’importanza degli ecosistemi, la ricchezza del nostro habitat e per formare una società più consapevole e responsabile”, ha proseguito il vice presidente della Regione Liguria, Alessandro Piana.
Il Pianeta Mare
“Il mare è anche minacciato da molteplici fattori, tra cui l’inquinamento, la pesca eccessiva, il cambiamento climatico e la perdita di habitat. È nostro dovere, come custodi di questo pianeta, adottare misure concrete per proteggere e preservare il nostro prezioso ambiente marino per le generazioni future”, hanno spiegato gli esperti.
Dopo i saluti istituzionali da parte del presidente del FLAG GAC “Il mare delle Alpi” Enrico Lupi; del vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana e del dirigente scolastico provinciale Roberto Campagna si sono tenuti gli interventi relativi all’educazione ambientale di Paolo Guidetti, direttore Genova Marine Center Stazione Zoologica Anton Dohrn e Simona Bussotti di D.A.F.N.E. (Divulgazione Ambientale e Formazione Naturalistico-Ecologica) della Società Cooperativa Impresa Sociale. A seguire la proiezione del video del Flag Gac “Il Mare delle Alpi” e la consegna di un cartellone didattico con le principali varietà ittiche del nostro mare a tutte le classi partecipanti.
L’iniziativa è promossa dal Flag Gac “Il Marte delle Alpi”- partenariato pubblico privato senza scopo di lucro promotore di strategie di sviluppo per il settore pesca e marittimo- a conclusione dell’attività terminata a fine 2023. Obiettivo, avvicinare i ragazzi alla conoscenza del pianeta mare e al mondo della pesca attraverso la realizzazione di un incontro incentrato sull’educazione ambientale e sulla sostenibilità mirato alla conoscenza dell’ecosistema marino e al rispetto dell’ambiente-mare con proiezione di video e il coinvolgimento di esperti e biologi marini.
Elenco Primarie
Istituto comprensivo Sanremo Centro Levante
IS Novaro – Imperia
IC Littardi – Imperia
IC Sauro – Imperia
IC Boine – Imperia
IC Riva – Riva Ligure
IC Arma – Arma di Taggia
IC Sanremo Ponente
IC Pieve di Teco- Pontedassio
IC Diano Marina
IC Val Nervia
IC Taggia
IC Vallecrosia
IC Bordighera
IC Sanremo Levante
IC Sanremo Centro Ponente
IC Cavour 2 Ventimiglia
- IC Biancheri Ventimiglia
Insegnanti
Bogliorio Teresa, Temporin Nathalie, Bongioanni Francesca (IS Novaro)
Badallino Dema Alessio Pellitteri – (6/7) ( IC Sauro)
Tutte le scuole primarie della provincia di Imperia riceveranno il poster a colori del Flag Gac “Il Mare delle Alpi”con le specie ittiche presenti nel Mar Mediterraneo.
Le parole di Lupi, Piana, Roberto Campagna e Paolo Guidetti nel video-servizio a inizio articolo.