Una settimana fa scattava l’allerta meteo, prima arancione e poi rossa, con tutto quello che è poi accaduto. Le previsioni meteo stanno diventando un vero must tra la popolazione, preoccupata dal deteriorarsi del clima e dal succedersi di eventi estremi con pesante pegno in termini di vite umane e danni strutturali.
Anche per questo weekend i meteorologi non prevedono tempo particolarmente bello ma comunque nulla a che vedere con quanto accaduto pochi giorni fa e senza nessuna allerta prevista.
La giornata di domani potrebbe ricalcare in linea di massima quello che è stato il tempo oggi, venerdì 9 ottobre. Al mattino cielo generalmente più sgombro da nuvole ma velature che potranno intensificarsi col passare delle ore in provenienza da sud. Al largo potrebbe anche piovere mentre le temperature andranno da 12 a 16 gradi le minime sulla costa (poco sotto i 10° nell’entroterra) e le massime raggiungeranno i 21/22 gradi.
Tempo umido domenica e qualche grado in meno in un contesto di nuvolosità che dovrebbe sfociare in qualche possibile rovescio di durata limitata, più probabili a metà giornata o primo pomeriggio. In lieve calo le temperature minime, tutto sommato stabili quelle massime.
Da lunedì o al più tardi martedì si prevede un ritorno a condizioni anticicloniche.