Il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha convocato oggi il Centro operativo comunale (COC) in seduta plenaria per fare il punto sulle misure da adottare alla luce del quadro meteorologico.
A fronte di quanto emerso, il primo cittadino ha firmato un’ordinanza a tutela della pubblica incolumità che prevede l’interdizione a persone e mezzi nelle seguenti zone:
- piazzale S.Lucia di Borgo Prino (lato mare);
- piazzale largo Cristino (lato mare);
- strada a mare di collegamento tra Oneglia e Diano Marina (c.d. Incompiuta);
- parcheggio Senatore Amadeo, piano interrato;
- molo Passeggiata nel Mare del bacino portuale di Oneglia;
- molo sopraflutti del bacino portuale di Porto Maurizio;
- molo azzurro di Borgo Prino.
Il Comune ordina di assicurare l’esposizione dei mastelli e dei carrellati in maniera da garantire la sicurezza degli stessi.
È disposta la chiusura al pubblico dei cimiteri cittadini e frazionali e l’interdizione della sosta in permanenza di persone e mezzi sui ponti cittadini e lungo le fasce di rispetto di 20 metri di tutti i corsi d’acqua e fronte mare e negli alvei dei torrenti, così come le attività in alveo.
Restano aperte le scuole. Non è stata infatti disposta la chiusura, ad eccezione della scuola dell’infanzia di Via Argine Destro. Chiuso anche il Centro Carpe Diem.
Si è inoltre proceduto alla predisposizione delle diverse misure di prevenzione e vigilanza, attivando le spazzatrici della De Vizia per prevenire situazioni di potenziale pericolo su tombini e caditoie, e predisponendo il presidio del territorio da parte della Polizia Locale e dei volontari della Protezione Civile.
Per la notte e l’intera durata dell’allerta resta operativo il COC presso la Sala di Emergenza e Sicurezza situato sul Molo San Lazzaro ed è prevista una nuova riunione plenaria alle ore 8.30.