Continua la nostra mini rubrica nella quale approfondiamo i festival musicali che scandiscono l’estate della provincia di Imperia come un orologio (o, per rimanere in tema, un metronomo).
Più questa seconda puntata parliamo di un’assoluta novità che si è sviluppata nella cornice della Rabina di Imperia Oneglia: l’Armonia Festival, nuova fatica produttiva dei ragazzi di The Klub, che avevano già riempito lo stesso luogo in occasione di The Prom, festa di fine anno sul modello dei balli studenteschi americani.
Alla sua prima edizione e figlio di uno sforzo organizzativo massiccio e al tempo stesso “chirurgico”, dai tempi di produzione molto più brevi rispetto a quanto solitamente succede per gli eventi di questo tipo, i ragazzi dell’Armonia hanno trasformato la Rabina per due giorni consecutivi – 8 e 9 giugno – in una versione in miniatura dei grandi festival di musica in giro per il mondo, che fin dal pomeriggio ha cominciato ad alzare il volume, alternando, a seconda del momento, generi e sonorità diverse e mixando in scaletta una selezione oculata di dj e produttori locali, assieme a più noti ospiti internazionali, il tutto a ingresso gratuito.
L’8 giugno il festival ha aperto le sue porte con le esibizioni di: Poppy, Giorgio Nola, Andrea Introvigne, Pierre Picozzi e la special guest Dichiara Brothers. Sabato 9 giugno, la festa è continuata con: Bbo, Manu, Discoamor, Flaco Scivola e la special guest Sonido Tupinamba.
Le parole di Matteo Gaglio, Nicolò Comiotto ed Emanuele Andreozzi
“Volevamo una Rabina fruibile a tutti ed abbiamo deciso di lavorare in un orario che per la musica qui di solito non è proprio consono”, commenta Matteo Gaglio, membro della direzione artistica del Festival. “Abbiamo optato per una formula che prevede un inizio alle 16.30 per poi finire all’1 di notte, in modo da non disturbare troppo la popolazione. Una bella vetrina, sia per noi che per Imperia”.
“Vogliamo ringraziare l’amministrazione comunale, la FIDAS, che ci ha dato una mano ad organizzare tutto, l’associazione Guatelli e soprattutto tutte quelle persone che ci hanno aiutato dormento 3 ore a notte in questi 7 giorni per poter allestire una location bella ma al tempo stesso difficile come questa”, commentano Nicolò Comiotto ed Emanuele Andreozzi, di The Klub. “Spesso si perdono i dettagli che stanno alla base di queste manifestazioni, la fatica che vi sta dietro. Quindi grazie a tutti quelli che ci hanno dato una mano a realizzare quello che oggi è l’Armonia Festival”.
“Vorremmo fare un grosso ringraziamento a Domenico Di Lorenzo e Giorgio Giamminola, parte fondamentale del team, che sono dovuti partire per motivi di lavoro, ma che hanno svolto un lavoro enorme in questi giorni”, aggiungono sorridendo.
Nel video le immagini del Festival e le interviste ai ragazzi di The Klub Nicolò Comiotto, Manuele Giamminola ed Emanuele Andreozzi e ai direttori artistici Matteo Gallio e Pierre Picozzi.