Abbiamo avuto l’occasione di intervistare il nuovo comandante della Polizia Locale di Imperia, nel corso della cerimonia di insediamento, nella quale ha dato il cambio della guardia al comandante reggente Sandro Calzia.
Alessio Moriano è un maggiore dell’Esercito Italiano di 36 anni di origini imperiesi, con un folto curriculum alle proprie spalle. Ha ricoperto il ruolo di comandante dell’operazione “Strade Sicure” a Milano ed ha all’attivo numerose missioni all’estero. Un curriculum differente dagli altri, che tuttavia rappresenta un’opportunità di crescita lavorativa per se stesso e per i colleghi, secondo il neo comandante.
“Ritengo che questa mia professionalità diversa può essere un punto di vantaggio e crescita per tutti”, commenta. “Mi inserisco in un gruppo con persone dal bagaglio e dell’esperienza immensa al quale aggiungere un mio punto di vista esterno, al momento, che può far screscere tutti quanti”.
“La mia esperienza nell’Esercito è stata molto formativa”, spiega il maggiore. “Questo lavoro l’ho scelto per vocazione. Questo lavoro non ha orari fissi, è un’esperienza che dà tanto ma chiede anche tanto. Io sento una profonda responsabilità nei confronti dei contribuenti. Sono pagato con i loro soldi. Ciascuno si priva, nel suo piccolo, di una parte dei propri soldi per dare a me lo stipendio col quale lavoro. A fine mese devo ringraziare a tutti e devo quindi offrire un servizio adeguato a ciò”.
“Sono davvero orgoglioso e fiero di assumere oggi questo prestigioso incarico nella città che mi ha dato i natali. Per me è come un ritorno a casa. Sono stato accolto in maniera calorosa dall’amministrazione, dai miei colleghi e anche da tutti i cittadini e sto conoscendo la mia città in una veste ancora più specifica”, conclude.
Nel video l’intervista completa al nuovo comandante.