Prenderanno il via domani le Giornate FAI di Autunno, giunte alla tredicesima edizione, il grande evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno, nel mese di ottobre, al patrimonio culturale e paesaggistico del Paese.
Il 12 e 13 ottobre le sorprese raddoppiano in provincia di Imperia.
Sabato i visitatori saranno portati alla scoperta di due pilastri della vivace vita culturale della provincia, Italo Calvino e Antonio Rubino, presso il Museo Civico di Sanremo in Piazza Nota. Dalle 15:00 alle 18:00 Chiara Tonet accompagnerà in una visita esclusiva nella sala del museo dedicata al fumettista. Dalle 16:30 alle 17:30, Marco Cassini, Loretta Marchi e Silvia Pavanello si alterneranno in un avvincente viaggio alla scoperta della vita e del percorso artistico dei due protagonisti.
Domenica, invece, appuntamento nel borgo di Bajardo. Le vie del paese si animeranno con arte, musica, cultura e buon cibo tradizionale della vallata. I narratori racconteranno le storie della nuova chiesa parrocchiale di San Nicolò, dell’oratorio di San Salvatore o della trasfigurazione, della chiesa vecchia di San Nicolò e dell’antico frantoio a sangue. La sala polivalente ricca di cartoline d’epoca, foto e altre immagini dedicate alla vita nella Bajardo del XIX secolo sarà l’occasione adatta per parlare di turismo tra ieri e oggi. All’interno delle sale del vecchio castello tanti saranno gli eventi a lui dedicati. Si potranno osservare pezzi originali dell’artista, ascoltare Marco Cassini che parlerà di “Rubino e l’ entroterra”, e divertirsi con gli attori del Teatro dell’Albero che leggeranno alcune favole di Rubino e il suo curriculum ridiculum, intervallati da un video sulla storia della “Ra Barca”. Nella cornice della “terrazza delle Alpi” i disegnatori di fumetti Palex e Milko realizzeranno disegni “on demand” per i visitatori, e alle ore 16 il trio musicale Fofo Swing Trio accompagnerà con le sue note verso la fine di questa ricca giornata.