Le società sportive Imperia Volley e Golfo di Diana Volley scelgono di collaborare per meglio perseguire i comuni obiettivi della pratica della pallavolo, uno degli sport più coinvolgenti e avvincenti che sta vivendo una straordinaria crescita di popolarità a livello globale con quasi 400.000 tesserati, secondo solo al calcio per gli uomini ed il più diffuso tra le donne.
L’accordo è di tipo “globale” perché partendo da principi etici condivisi di rispetto per gli esseri umani, punta alla divulgazione sia teorica che pratica di una sana pratica sportiva per i giovani della provincia di Imperia.
Le due società rappresentano quanto di meglio la pallavolo femminile offra nel territorio imperiese (Imperia Volley ha anche un settore maschile, mentre il Golfo di Diana è concentrata in quello femminile) sia dal punto di vista del numero delle ragazze praticanti che da quello della qualità dei tecnici e dei campionati presidiati.
“L’accordo con il Golfo di Diana ci sembra una naturale conseguenza di quanto tre anni fa avvenne quando decidemmo di creare l’Imperia Volley fondendo quattro società della pallavolo della città di Imperia, tre femminili e una maschile. Continuiamo quindi su questo percorso di collaborazione con il territorio circostante che non è detto si fermi a questa bellissima partnership con il Golfo di Diana. Anzi. Crediamo infatti che l’unione faccia la forza e che ce ne sia particolarmente bisogno per portare avanti con successo la più capillare frequentazione delle palestre da parte di tanti giovani che vogliono approcciare questo meraviglioso sport”, dice Vincenzo Costantini, presidente dell’Imperia Volley.
Gianfranco Anfossi, presidente del Golfo di Diana Volley, sottolinea: “L’agonismo prevede sempre una sana rivalità sportiva che ne rappresenta l’ingrediente indispensabile. Ma la finalità condivisa delle nostre due società sportive è soprattutto quello della pratica della pallavolo, sport che non solo amiamo, ma che reputiamo formativo sia dal punto di vista psicofisico che da quello dell’etica umana e sportiva. Inoltre, la pallavolo è anche lo sport di squadra più premiato del nostro Paese, sia a livello maschile che femminile, rappresentando anche in ciò un modello vincente e virtuoso per molti giovani. Nel nostro piccolo vogliamo contribuire a sostenere il movimento pallavolistico nazionale partendo dalla nostra fetta di presidio nella Liguria di Ponente”.
L’accordo tra le due società prevede lo scambio di atlete in funzione dei diversi campionati presidiati sia in ambito territoriale che regionale a partire dalle categorie giovanili fino alla serie C. L’obiettivo è trovare la più idonea collocazione alle atlete, in funzione del livello a loro più confacente, rispetto alle esigenze familiari dovute anche a lavoro e studio, oltre che alle caratteristiche psicofisiche e tecniche, comprese quelle del ruolo ricoperto in campo.
“Insieme faremo un buon lavoro”, concludono all’unisono entrambi i presidenti.