“Vogliamo continuare nella direzione verso la quale siamo andati finora. Il principio di sussidiarietà orizzontale sancito da questo provvedimento obbliga l’amministrazione di Sanremo a non escluderci e a renderci parte attiva di tutto quello che sarà Bussana Vecchia nei suoi sviluppi, dei qual i saremo attori privilegiati. Siamo stati valorizzati e riconosciuti per tutto quello che è stato fatto.”
Così commentano soddisfatti gli abitanti di Bussana Vecchia, tramite il portavoce Vittorio Toesca, una sentenza che attendevano da tempo con trepidazione e preoccupazione.
Pochissimi giorni fa il Consiglio di Stato è infatti intervenuto in favore degli abitanti del piccolo borgo medioevale, annullando la precedente decisione del TAR Liguria che aveva dichiarato inammissibile il ricorso degli abitanti.
Viene quindi annullando il Programma di Valorizzazione del Comune di Sanremo nella parte in cui venivano esclusi gli abitanti dalla procedura di assegnazione degli immobili se non avessero pagato dieci anni di indennità per occupazione abusiva, violando, secondo il Consiglio, i principi di sussidiarietà orizzontale e leale collaborazione tra amministrazione pubblica e privati.
Si apre quindi un nuovo capitolo per gli abitanti del “Villaggio degli Artisti”.
“Nostra priorità è sempre stata quella di mantenere il borgo medievale. Qualunque azione volta a valorizzare il paese saraà attuata in piena concertazione con gli abitanti, con i quali le amministrazioni dovranno confrontarsi. – commenta Toesca -Intenderemo certamente riportare la cittadinanza qui e non solo i turisti. Bussana da sempre è meta privilegiata per i turisti che vengono a Sanremo. Si apre una nuova stagione, per gli abitanti e per il comune stesso. Sarà una palla da non sprecare.”
Nel video l’intervista al portavoce Vittorio Toesca.