E’ lo scrittore Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello e finalista al Premio Strega, l’ospite di Sa(n)remo Lettori, la rassegnacon nomi tra i più prestigiosi del panorama letterario contemporaneo, ideata e curata dalla professoressa Francesca Rotta Gentile (docente di lettere del Liceo Cassini)eproposta dall’assessorato alla cultura guidato da Silvana Ormea.
Sabato 16 dicembre, alle 16, nella serra La Fenice di Villa Nobel, Marzo Balzano presenterà il libro “Cafè Royal” (ed. Einaudi).
A moderare l’incontro Mara Ferrero, dirigente scolastica del Liceo Cassini, con Francesca Rotta Gentile.
Letture a cura dell’attore Eugenio Ripepi docente del Liceo Amoretti e Artistico.
Intermezzi musicali a cura della band del Liceo Cassini diretta dal prof. Claudio Iezzi.
Marco Balzano (1978) è nato a Milano nel 1978. Per Sellerio ha pubblicato i romanzi: Il figlio del figlio (Premio Corrado Alvaro Opera prima, Einaudi 2022), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano) e L’ultimo arrivato (Premio Campiello). Per Einaudi ha pubblicato Resto qui (2018 e 2020) che ha vinto – tra gli altri – il Premio Elba, il Premio Bagutta, il Premio Mario Rigoni Stern e che è stato finalista al Premio Strega e in Francia ha conseguito il Prix Méditerranée. Inoltre, per Einaudi ha pubblicato Le parole sono importanti (2019), Quando tornerò (Premio per la Cultura Mediterranea; 2021 e 2022), Nature umane (2022) e Café Royal (2023). Per Feltrinelli sono usciti Cosa c’entra la felicità? (2022) e Ti ricordi, papà? (2023, con illustrazioni di Riccardo Guasco). È tradotto in più di 30 paesi.
Il libro
Dal Café Royal prima o poi ci passiamo tutti: genitori e figli, donne indaffarate, coppie di amanti e adolescenti spaesati. Davanti al bancone si srotolano relazioni da aggiustare e nuovi incontri, una galleria degli specchi in cui ciascuno può sorprendersi riflesso. Come spesso accade nelle grandi città, i personaggi di questo imprevedibile romanzo corale s’incrociano ogni giorno, si salutano, a volte si confidano e altre si ignorano. Forse non ne sono consapevoli ma insieme formano una comunità. Marco Balzano ha scritto un libro fresco, vivo, incredibilmente contemporaneo, pieno di snodi, inciampi e possibilità. Storie che corrono a perdifiato, dove le traiettorie della vita s’intrecciano con i capricci del destino: un bar di Milano come il centro del mondo.
Ingresso libero.
Sarà garantito l’accesso alla serra La Fenice dove si svolgeranno gli incontri solo a coloro che avranno prenotato: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sanremo-lettori-16-dicembre-villa-nobel-marco-balzano-753100292247
Tutti gli incontri saranno in diretta su la pagina facebook e sul canale youtube del Liceo Cassini di Sanremo.
Gli incontri si svolgono con la collaborazione della Rete 7 delle scuole della Liguria e sono gratuiti per la cittadinanza
Sono stati inseriti dal Liceo Cassini su Sofia con il codice 89550