pigna

Circa due anni fa, contadini liguri, piemontesi e francesi hanno avviato un dialogo sulle semenze tradizionali nelle Alpi Marittime. Questo ha portato alla formazione di una comunità che si concentra sul recupero delle tradizioni agricole e del cibo. Attraverso viaggi, incontri e scambi, sono state create solide basi per iniziative di successo. In particolare, sono stati affrontati temi come il recupero delle varietà locali di grano, come le Toselle e il Grano Moro, e la reintroduzione della coltivazione di questi frumenti nelle valli della provincia di Imperia.

Da questa esperienza, nell’ottobre del 2023, a Ceriana è stato organizzato un incontro divulgativo sui cereali, dove sono stati distribuiti più di 100 kg di seme di frumento tenero a quasi 50 contadini del territorio. Oggi, in quasi tutte le Valli Liguri e delle Alpi Marittime c’è un campo di grano! Da qui l’idea di costituirsi formalmente, in settembre, in una comunità del cibo: “La Comunità del Cibo e dell’Agro biodiversità delle Alpi Marittime”, volta alla salvaguardia delle varietà locali, alla sua diffusione e alla condivisione di saperi.

Non si può però aspettare fino a settembre per la trebbiatura delle spighe e così la costituente comunità ha deciso di promuovere un primo evento, frutto di quei semi distribuiti a ottobre, volto alla trebbiatura e allo scambio delle esperienze dei contadini sparsi nel territorio imperiese vissute in questo anno di coltivazione del prezioso frumento.

Nello spirito di collaborazione nasce lo sviluppo di una Festa della Lavanda e del Grano che si svolgerà questo weekend nel comune di Pigna, grazie alla sinergia con l’associazione Lavanda Riviera dei Fiori. L’associazione Lavanda Riviera dei Fiori nasce 10 anni fa con l’intenzione di riportare e incentivare la coltivazione sul territorio sia per fini turistici che produttivi e, ad oggi, conta la presenza di 48 comuni che aderiscono al progetto Lavanda Riviera dei Fiori tra Imperia, Savona e Cuneo, tra i quali i comuni di Pigna e Castelvittorio.

Nei comuni dell’alta valle Nervia, la festa della lavanda, così come la coltivazione, non è una novità, ma una consuetudine consolidata fino agli anni ’90, come si può ammirare nel Museo della Civiltà Contadina nel comune di Pigna. La festa è ritornata qualche anno fa grazie a un gruppo di coltivatori che ha deciso di ripartire con la produzione della lavanda e della relativa festa, rifacendosi a quella tradizione secolare, ed è all’ottava edizione.

Una due giorni dedicata a queste importanti varietà.

Programma della Festa della Lavanda e del Grano

Sabato 20 luglio

  • Raccolta della Lavanda Selvatica a Colle Melosa con la guida Aigae Laura Rebaudo
  • Ritrovo: ore 07:00 presso la pasticceria Pigna
  • Ritrovo: ore 07:45 a Colle Melosa
  • Info e Prenotazioni: 342 5624640

Domenica 21 luglio (Piazza XX Settembre e Piazza Umberto I)

  • Dalle ore 09:00: Trebbiatura del grano
  • Ore 09:30: Apertura del mercatino e prodotti tipici
  • Pesca di beneficenza organizzata dalla parrocchia di San Michele
  • Ore 10:30 e 16:00: Distillazione della lavanda

L’evento è patrocinato dal Comune di Pigna e dal Parco Regionale delle Alpi Liguri, con la collaborazione dell’Associazione U.S. Pignese.