Ad un anno dalle celebrazioni per il 50ennale della Doc, torna la manifestazione dedicata al Rossese di Dolceacqua: una tre giorni di iniziative volte a valorizzare questo straordinario vitigno, le sue cantine e il territorio. Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, a Soldano, San Biagio della Cima e Dolceacqua, sono previste tre passeggiate guidate tra le vigne accompagnate dal racconto di una guida d’eccezione, lo storico del territorio Alessandro Giacobbe, e una festa in piazza, in occasione della quale sarà possibile degustare le pregiate etichette di 17 produttori, accompagnate da specialità gastronomiche tipiche e con l’intrattenimento musicale del trio Ggt.

Iniziative che non mancheranno di chiamare appassionati ed addetti ai lavori, ma anche tanti turisti presente nel ponente in questo periodo e persone dalla vicina Francia.

La manifestazione Il Rossese di Dolceacqua ed il suo paesaggio è promossa dai Comuni di Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano, con l’adesione di Regione Liguria, assessorato all’Agricoltura, e con il patrocinio della Camera di Commercio Riviere di Liguria e Provincia di Imperia.

Programma

Produttori in piazza

Sabato 1 luglio – Dolceacqua – Piazza Mauro – dalle ore 18 alle 23.

Degustazione collettiva del Rossese di Dolceacqua Doc, nel cuore del borgo, con le postazioni di 17 produttori, stand con specialità gastronomiche tipiche a cura di associazioni e attività locali.

Ad allietare la serata sarà la musica del trio Ggt, composto da Giovanni Gandolfo (guitar), Luca Valenti (bass) e Samuele Crespi (drum), accompagnati per l’occasione dal vocalist Andrea Visalli. Una formazione che presenta i brani più famosi del panorama internazionale in versione per chitarra, basso e batteria: da George Benson a Lee Ritenour, passando per Jaco Pastorius e Frank Gambale, nonché alcuni inediti. Un mix di generi che spazia dal blues alla fusion, dalla world music al funk, accomunati da un grande sound: il groove.

Queste le cantine che saranno presenti in piazza Mauro nella serata del 1° luglio: Caldi, Cantina del Rossese Gajaudo, Cantina Naso, De Nemu, Marco Foresti, E Prie, Kà Mancinè, Maccario Dringerberg, Maixei, Mauro Zino, Muragni, Ramoino, Roberto Rondelli, Tenuta Ascari, Tenuta Anfosso, Terre Bianche, Testalonga.

Passeggiate tra le vigne

  • Venerdì 30 giugno – Soldano – “Le vigne ed i crinali al tramonto”

Ritrovo alle ore 17 presso la “Piazzetta del Rossese” di Soldano. Alle 17.30 partenza per il giro vigne, percorso di circa 6 km, con 350 mt di dislivello, tra le nomeranze di Pini, Beragna, Galeae e Luvaira. Aperitivo a sorpresa lungo il percorso. Rientro previsto intorno alle 20.

  • Sabato 1 luglio – San Biagio della Cima – “Le vigne ed i luoghi di Francesco Biamonti”

Ritrovo alle 8 presso la piazza centrale di San Biagio. Alle 8.30 partenza del giro vigne, percorso di circa 5.5 km, con 250 mt di dislivello, tra le nomeranze Posau e Berna. Momento finale presso “U Bastu”, luogo culturale di San Biagio legato allo scrittore Francesco Biamonti, con aperitivo, intorno alle 11.30.

  • Domenica 2 luglio – Dolceacqua – “Le vigne nel feudo dei Doria”

Ritrovo alle 8 presso piazza Garibaldi a Dolceacqua. Alle 8:30 partenza del giro vigne di circa 9 km, con 380 mt di dislivello, tra nomeranze di Tramontina, Cima d’Aurin, Arcagna, Brunetti, Migliarina, Terre Bianche, Monte Curtu e Casiglian. Rientro intorno alle 12, con visita guidata al Castello ed aperitivo.

Per quanto riguarda gli appuntamenti in vigna, tutti con degustazione e a numero chiuso, sono ancora disponibili alcuni posti. La prenotazione è obbligatoria (iat@dolceacqua.it, telefono e WhatsApp +39 0184 206666).