i sanpegotti

A Diano San Pietro è stata fondata lo scorso 16 luglio l’Associazione di Promozione Sociale (APS) “I Sanpegotti”. L’associazione si presenta alla cittadinanza con l’obiettivo di promuovere attività culturali e di ricerca, manifestazioni turistiche per valorizzare le eccellenze del territorio, ma anche eventi ludico-ricreativi per i più piccoli.

“Grazie all’idea di un gruppo di amici che come me vivono a Diano San Pietro, lo scorso luglio abbiamo deciso di fondare una APS senza scopo di lucro”, racconta il presidente Pino (Giuseppe) Morabito. “Vogliamo realizzare attività e manifestazioni sul nostro territorio, coinvolgendo grandi e piccoli. Ritengo sia fondamentale riportare a Diano San Pietro quel senso di comunità, condivisione e ritrovo, spesso trascurato. Il ricavato delle nostre attività verrà interamente devoluto alla nostra comunità”.

Pino aggiunge: “Dopo qualche mese di assestamento, siamo pronti a partire con tre iniziative”.

La prima è prevista per domenica 24 novembre, dalle 15 alle 18, presso l’Oratorio Santa Croce (“Casassa”). “Siamo contenti di accogliere la Croce Rossa Italiana – Comitato di Diano Marina per un pomeriggio di formazione. Il personale della CRI, capitanato dal presidente Sergio Olivieri, illustrerà le manovre salvavita, dalla rianimazione cardiopolmonare alle manovre di disostruzione delle vie aeree, per adulti e bambini. Piccoli gesti che possono salvare una vita”, spiega Morabito. “Invitiamo la cittadinanza a partecipare, una gustosa merenda vi aspetta”.

La seconda iniziativa si terrà sabato 30 novembre, alle ore 20, con una cena dal tema “Antichi Sapori”. “Stiamo ultimando il menù, rustico e tipico della nostra tradizione. Sarà l’occasione per presentare la mia squadra e avviare la campagna tesseramento 2024”, anticipa il presidente.

Infine, sabato 21 dicembre nel pomeriggio, è previsto un laboratorio per bambini in vista delle festività natalizie, che si concluderà con “una magica sorpresa per tutti i piccoli partecipanti”.

L’Associazione “I Sanpegotti” invita tutti i cittadini a prendere parte a queste iniziative.