Quasi al termine di un breve periodo di tregua da fenomeni piovosi e temporaleschi e in attesa della prevista recrudescenza del maltempo, la situazione viene strettamente monitorata su tutta la Liguria.
Nessuna particolare criticità al momento viene segnalata in provincia di Imperia (picco di precipitazioni a Pornassio con 60 mm nelle ultime tre ore) ma ai suoi confini, ad Albenga in particolare è scattato l’allarme per il crollo dell’argine del rio Fasceo che sta causando allagamenti nelle zone circostanti. Sono una dozzina le richieste di intervento ai vigili del fuoco e alla protezione civile che intervengono con le idrovore per liberare dall’acqua cantine e piani bassi.
Problemi anche lungo l‘Autostrada dei Fiori a causa delle forti raffiche di vento e dei cantieri aperti che generano code: due chilometri tra Borghetto e Pietra Ligure e altrettanti tra Albenga e Borghetto sempre sulla carreggiata in direzione ponente-levante.
Sinora il traffico aereo dello scalo di Nizza non ha subito rallentamenti o cancellazioni ma le previsioni di un imminente aumento della forza del vento di scirocco che investirebbe il Cote D’Azur con raffiche dal mare dovrebbe causare ritardi e cancellazioni. Già in atto lo stop del traffico ferroviario da Ventimiglia a Tolone, il prefetto delle Alpi Marittime sta valutando la possibile chiusura parziale dell’autostrada A8 ed anche di un grosso centro commerciale, Cap 3000 che si trova molto vicino alla foce del Var a rischio esondazione.