pioggia

Prepariamoci ad entrare nel mese di ottobre con l’ombrello. Tutte le previsioni, che siamo abituati a vedere spesso non allineate tra loro, questa volta concordano sull’arrivo di un periodo di maltempo che potrebbe protrarsi sino all’inizio della prossima settimana.

Mentre oggi ci stiamo ancora godendo il tepore di una temperatura tipica di fine estate grazie ai caldi raggi del sole spesso presente, da domani il quadro meteo inizierà a mutare radicalmente nel pomeriggio quando la prima linea di instabilità si evidenzierà a partire dall’entroterra del centro ligure dove inizieranno le prime piogge accompagnate da una probabile attività temporalesca. Il vento, non eccessivo, potrebbe essere caratterizzato da raffiche di scirocco da sud-ovest con conseguente aumento del moto ondoso.

Sarà probabilmente la giornata di venerdì quella peggiore. Temporali con piogge forti e abbondanti sono previste ovunque da ponente a levante, e quello che preoccupa è la durata di queste precipitazioni che potrebbe essere di parecchie ore consecutive o ripetute nel breve. Un minaccioso vortice di bassa pressione in arrivo dall’Atlantico del nord prenderà campo sul mar Tirreno scaricando piogge anche a carattere di nubifragio prevalentemente nel centro della Liguria. Decine di millimetri di pioggia si rovesceranno su tutta la nostra regione senza risparmiare il settore alpino e prealpino.

A preoccupare è la possibile recidiva dei fenomeni che nel riproporsi nel corso delle ore sulle stesse zone non dovrebbero purtroppo perdere di intensità elevando molto in alto il rischio di dissesti idrogeologici, cioè frane, smottamenti e allagamenti, oltre al pericolo di esondazione dei fiumi e dei corsi d’acqua.

La situazione è monitorata con grande attenzione nel suo percorso evolutivo, le sedi della Protezione Civile e altre associazioni sono in preallerta, probabilmente nella giornata di domani l’Arpal emetterà un avviso di allerta meteo che andrà dal giallo all’arancione.