La Consigliere comunale d’opposizione Mara Lorenzi è intervenuta con una nota stampa sulla chiusura del campetto da Beach Volley adiacente al No Stress Team sul Lungomare di Bordighera.
“La notizia pubblicata ieri dal Sindaco Ingenito, che il campetto da Beach Volley adiacente al No Stress Team sul Lungomare di Bordighera rimarrà chiuso, suscita amarezza per tanti motivi.
Primo, perché sottrae svago e gioia ai ragazzi. Conosciamo di prima mano quanto valga da questo punto di vista quel campetto da Beach Volley, perché nel 2014 sulla base di una Mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale, il nostro gruppo insieme al No Stress Team e con il patrocinio del Comune aveva organizzato intorno al campetto due mesi di attività sportiva, tornei, ed eventi. Con gradimento e successo che si possono leggere sulle pagine di cronaca di quell’estate.
Secondo, perché conferma l’inerzia dell’attuale Amministrazione di Bordighera nel riconoscere il valore, e ormai l’urgenza, di creare zone ludico-sportive per i ragazzi. Benissimo i nuovi giochi per i bambini sul Lungomare e il riconoscimento del loro “bisogno di svago all’aria aperta”. E per i ragazzi? Due anni dopo i ragazzi stanno ancora aspettando il Playground che doveva nascere nei primi cento giorni dell’Amministrazione Ingenito. E non hanno altro.
Terzo, perché evidenzia la reticenza dell’Amministrazione di Bordighera a servirsi di esempi ed esperienze virtuose dietro l’angolo. Ventimiglia ha sul Lungomare (vedi foto acclusa) un bel campo funzionante dall’inizio di luglio, affidato con semplice procedura ad una associazione sportiva dilettantistica che ha assunto responsabilità per gestire il campo, gratuitamente, nel rispetto delle indicazioni relative all’emergenza sanitaria. È possibile che anche a Bordighera qualche associazione sarebbe stata pronta ad offrirsi di fare altrettanto. E sono disponibili le dettagliate linee guida di Federvolley per giocare a beachvolley in sicurezza anti-COVID.
Quarto, perché fa nascere il sospetto che l’Amministrazione non veda che cosa succede sotto i suoi occhi o abbia sensibilità differenziate. Per tener chiuso il campo adducono “le immagini che, da più parti d’Italia, hanno testimoniato l’entusiasmo poco prudente con cui viene vissuta questa fase del lockdown, soprattutto da parte dei più giovani”. Ma a Bordighera non vedono le generose immagini di movida pomeridiana e serale, nei locali e non? Quegli assembramenti sono OK, ma 4 persone che giocano su un campo da beach volley e un po’ di pubblico intorno creano invece un rischio per “il delicatissimo momento che stanno vivendo tutti gli operatori del turismo”?
Molta amarezza, poca speranza”.