La settimana scorsa, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del nuovo ponte sul Bevera, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha detto chiaramente che i futuri interventi su Ventimiglia cambieranno il volto della città, compreso il water-front e ovviamente tutta la zona del nuovo porto ‘Cala del Forte’.
“Siamo molto soddisfatti – dice il sindaco Gaetano Scullino – di vedere che i lavori per terminare il nuovo porto stanno andando avanti speditamente. Noi li teniamo sempre monitorati e vediamo che dopo l’inevitabile rallentamento causato dal lockdown stanno procedendo a gran ritmo”.
“Il solaio e la zona verde – dice il Sindaco – con a ridosso il parking capace di accogliere 400 auto sono praticamente finiti. La galleria che dal centro storico si collega con quella degli Scoglietti, e l’ascensore pubblico in grado di accogliere e trasportare dieci persone alla volta, sono lavori praticamente terminati”.
“L’inaugurazione – conclude Scullino – per forza di cose è stata rinviata da questo mese di luglio ad entro la fine dell’anno. Io credo che si potrà tagliare il nastro nel prossimo mese di novembre”.