Una lunga ed articolata conferenza stampa nella sala Biribissi del Casinò, ha svelato un nuovo marchio ed una serie di nuovi video promozionali del comune di Sanremo. A fronte di un investimento di poco meno di 100mila euro, Alessandro Sindoni assessore al Turismo e Manifestazioni, ha spiegato la genesi e il parto di un progetto finalizzato a rilanciare l’economia turistica della Città dei Fiori.
“Io sono solo uno dei componenti del Tavolo del Turismo che ho il compito e il piacere di presiedere – ha sottolineato Sindoni – quello che oggi con orgoglio presentiamo alla stampa è il frutto di un lavoro di squadra al termine di un percorso avviato lo scorso 19 maggio e pieno di difficoltà, in un periodo in cui ci si poteva confrontare solo da lontano e senza avere certezze su come e quando poter programmare qualsiasi cosa”.
“Quello che però ci è sembrato evidente sin da subito – conferma l’Assessore – è che non si può promuovere nulla se primo: non c’è un marchio, un brand caratterizzante, e secondo: se non si possono avere tutte le informazioni necessarie che un turista ricerca con un semplice click. Adesso a queste due gravi mancanze abbiamo rimediato”.
“L’importanza della tanto criticata imposta di soggiorno ci ha permesso adesso in questi tempi di restrizioni di poter disporre di un budget per elevarci e promuoverci. E lo faremo da protagonisti come ce lo confermano le agenzie di pubblicità cui ci siamo rivolti per far girare il nostro spot e che ci hanno garantito qualche milione di visualizzazioni sui social, oltre ad aver destinato una parte del budget anche ai giornali cartacei e agli online, ma non alle televisioni e alle radio. Una parte è stata investita anche per realizzare diverse migliaia di guide e opuscoli. Pensiamo di aver fatto il possibile per arrivare ovunque, per risollevarci e offrire linfa vitale al nostro commercio”.
“Sabato iniziamo con la Festa della Musica che riguarderà la filodiffusione nelle vie centrali di Sanremo – conclude Alessandro Sindoni – una sorta di welcome nei confronti di un atteso primo flusso consistente di turisti in città. Anche il Calendario estivo delle Manifestazioni è ormai pronto, mancano solo alcuni adempimenti burocratici. A settembre tireremo le somme di questo nostro impegnativo sforzo e sono certo che il bilancio sarà positivo”.
Tra i presenti alla conferenza stampa, anche il ‘padrone di casa’ Adriano Battistotti presidente del Casinò.
“Il nostro primo contributo al rilancio della città – ha detto – riguarda proprio la Festa della Musica di questo sabato. Allestiremo uno spettacolo di musica e luci proiettate sulla facciata principale della Casa da gioco, e il brano di apertura sarà ‘L’Inno alla Gioia’ per dimostrare il nostro spirito in occasione della riapertura del Casinò dopo cento giorni di chiusura forzata ma è anche l’inno della UE che sposa il carattere internazionale che vogliamo avere anche con la riapertura dei confini europei”.
“Per legge in Italia non si possono pubblicizzare i giochi d’azzardo – chiarisce Battistotti – e così abbiamo deciso di investire in una campagna promozionale nella confinante regione meridionale del Paca francese. La Costa Azzurra ha oltre due milioni e mezzo di residenti che ci possono raggiungere molto facilmente, e molti dei nostri clienti abituali sono proprio i francesi della zona di Nizza”.