Si intitola “Piccoli gesti anonimi” il video realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Imperia, vincitore del concorso “Filmare la storia“. Un omaggio alla Resistenza, girato durante il lockdown e basato sulle poesie della poetessa ligure e staffetta Elena Bono.

A prendere parte al progetto, sotto la coordinazione delle insegnanti Asia Gandoglia e Roberta Curti della sezione Audiovisivo multimediale dell’I.I.S. Amoretti & Artistico di Imperia, gli alunni Matilde Molinari, Clara Fineo, Federica Bonanno, Samantha Muratore, Irene Sevega, Clara Vizzini e Denis Shalagino.

Il concorso, organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, era rivolto alle scuole e ai videomaker che realizzano opere con attenzione alla didattica della storia contemporanea.

A causa del lockdown per Covid19, i ragazzi hanno portato avanti il progetto partito in classe comunicando a distanza e girando il video in autonomia nelle proprie abitazioni. Ognuno di loro, partendo dalle poesie della Bono, ha creato un video basandosi sulle emozioni e i sentimenti che la poesia scelta gli comunicava.

Gli studenti sono stati in costante contatto durante tutto il periodo della progettazione, dalla stesura del soggetto fino alle riprese e al montaggio, confrontandosi continuamente per poter così realizzare un elaborato che desse un’idea di continuità. “La sfida – raccontano – è stata anche nell’impossibilità di poter uscire di casa e doverci arrangiare con il materiale che era a nostra disposizione. Nonostante tutto, è stata un’esperienza stimolante, proprio perché ci ha permesso di sfidare le nostre stesse capacità“.

Il video è stato iscritto al concorso Filmare la storia 17a edizione ed ha conseguito il Primo premio nella categoria principale ovvero “Filmare la storia Premio Paolo Giobetti”. Il progetto ha consentito l’approfondimento di temi della storia del Novecento e la ricerca di forme efficaci per comunicarli attraverso i linguaggi audiovisivi.

La premiazione si terrà in diretta streaming il 4 Giugno 2020 alle ore 15.00 sui canali Facebook e Youtube del concorso.