Dopo circa quaranta giorni di stop è ufficialmente ripartito oggi il mercato di Oneglia. Posizionati solo i banchi alimentari e norme di sicurezza specifiche.
Sul posto l’assessore al Commercio del Comune di Imperia Gianmarco Oneglio: “Abbiamo riiniziato – esordisce. Sono tredici banchi con solo un’unica via d’accesso e d’uscita. Contingentazione dei partecipanti, mi pare non piĂą di trenta per volta, servizio solo su fronte banco con due persone al massimo e mascherina e guanti anche per il cliente che la deve avere all’interno del mercato”.
A vigilare sugli accessi gli uomini di Polizia municipale e Protezione civile che invitano chi entra a rispettare le regole e dotarsi di mascherina.
“Oggi è la prima riapertura – prosegue Oneglio. Molto importante per gli operatori perchĂ© così hanno la possibilitĂ , non certo di guadagnare, ma quantomeno di mantenersi in questo momento difficile”.
Domani sarĂ la volta di Porto Maurizio con lo stesso tipo di organizzazione. L’afflusso è limitato, ma è un primo passo verso la ripartenza post emergenza sanitaria. Soddisfatti i commercianti rimasti fermi, almeno con i mercati, dal 9 marzo.