Sono solo 11 i nuovi positi al Covid-19 in tutta la Liguria. Questa sera il presidente della Regione Giovanni Toti ha rimarcato come il trend sia in calo e come questo ci faccia guardare positivamente al futuro, ma con la giusta cautela.
In data odierna si è anche svolta la prima riunione della task force, formata da accademici ed esperti, per studiare i dati e consigliare la Regione in vista delle scelte da prendere per la ‘fase 2’.
“Il mondo intorno a noi sta andando avanti e sta riaprendo le attività: Francia, Svizzera, Olanda, Spagna, Germania, ecc. Rischiamo che le nostre imprese arrivino in ritardo,” ha commentato Toti.
“Inoltre – ha aggiunto – gli aiuti economici ai cittadini stanno stentando ad arrivare. C’è bisogno di cominciare a pensare come salvarsi con le proprio braccia. Certo con prudenza e precauzioni perché la salute è un bene indispensabile, ma nella salute ci metto anche possibilità di mantenere la propria famiglia.”
“Ho chiesto al Governo di dare linee guida. La fase acuta dell’emergenza sta passando, è nostro compito pensare a come dare fiato e linfa alle nostre attività. Dobbiamo dare risposte al mondo della ristorazione, dell’immobiliare, i servizi alla persona e a tutti i settori della nostra economia. Oggi le cose che erano giuste un mese fa pesano alle persone,” ha concluso.