Lo aveva annunciato già questa mattina, e oggi pomeriggio l’Ordinanza Sindacale che riguarda il comune di Ospedaletti è stata emessa dal sindaco Daniele Cimiotti.
Il documento parte dalla considerazione che l’evoluzione dell’emergenza sanitaria internazionale indica di adottare tutte le misure possibili per la salvaguardia della salute pubblica.
E poi si legge che viene ordinata la chiusura dei cimiteri comunali, garantendo l’erogazione dei servizi di trasporto, ricevimento, inumazione e tumulazione. Vietato l’accesso alla pista ciclopedonale nel tratto compreso nel territorio comunale. Chiusura di parchi, giardini pubblici e parchi giochi.
Limitazione dell’uso della bicicletta e dello spostamento a piedi, consentiti esclusivamente per motivi di lavoro, salute o necessità quali acquisto farmaci, generi alimentari e di prima necessità, e comunque adottando il percorso più breve nel tempo strettamente necessario.
Limitazione di attività motorie e sportive di ogni genere salvo che siano giustificate da certificazione medica.
Le uscite con animali domestici possono avvenire solo per l’espletamento delle esigenze fisiologiche e nella prossimità della propria abitazione.
L’Ordinanza raccomanda il rigoroso rispetto del divieto di assembramento nelle strade, nelle piazze, aree verdi, pubbliche e private, anche condominiali.
Si ricorda infine che l’inosservanza all’ordinanza sarà perseguita ai sensi e per gli effetti dell’Articolo n.650 del Codice Penale.