Sono 326 i casi positivi di Coronavirus in Liguria, 65 in più rispetto a ieri. Di questi, i pazienti ospedalizzati sono 170 mentre 156 sono in isolamento al proprio domicilio. Sono 1.289 i casi di sorveglianza attiva su tutto il territorio ligure. Diciannove i deceduti.
“Ci aspettavamo numeri in aumento e così sono stati,” commenta il governatore Giovanni Toti ora in diretta su Facebook.
“La nostra sanità sta volando e abbiamo ancora un numero sufficiente di unità per la terapia intensiva. Crescerà il numero nei prossimi giorni. Al momento la curva dell’espansione non ci sta prendendo di sorpresa,” rassicura Toti.
Prosegue infatti l’espansione del sistema sanitario che porterà a breve ad avere oltre 100 posti di terapia intensiva in Regione.
“Da un punto di vista più generale – prosegue – domani il Governo è pronto a varare un decreto con misure economiche in aiuto ad aziende, lavoratori. Stiamo parlando di aiuti alla nostra economia. Ho chiesto però al Governo, prima di andare all’approvazione, di avere un confronto con le regioni.”
Il governatore conclude dicendo: “Domani inizia il weekend, non voglio vedere una liguria come il weekend scorso. No a gente in giro che ciondala sul lungomare, sui caruggi; no a gente che si parla addosso. Abbiamo bisogno di una Liguria deserta. La maggior parte delle esigenze lavorative nel weekend cessano. Rimanete a casa.”
Il presidente conferma anche che è ufficialmente partita la campagna di Regione Liguria #iorestoacasa. “Sapete fare una torta? Fate un video e mandatecelo. Sapete qualche esercizio per tenersi in forma? Fatecelo vedere. Basta che rimaniamo tutti a casa,” spiega Toti.