https://www.facebook.com/EnteRegioneLiguria/videos/186984119257724/

La conferma arriva direttamente dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. C’è un morto, positivo al coronavirus, in provincia di Imperia. È il primo caso nel Ponente ligure.

Si tratta di un 75enne di Sanremo ricoverato all’ospedale per altre patologie.

“Dopo l’esame della tac è emersa una grave polmonite,” ha spiegato il governatore durante la conferenza stampa di questa sera. Al paziente è così stato sottoposto il tampone ed è risultato positivo al coronavirus. Salgano quindi a 5 i decessi in Liguria, 34 sono invece i casi positivi: 6 in provincia di Imperia.

“Gli ospedalizzati in Regione sono 23, mentre 11 sono al domicilio. Le persone in sorveglianza attiva sono 521,” ha spiegato Toti.

Stando a quanto riportato dall’Asl 1 Imperiese, il paziente deceduto ieri sera nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Sanremo era stato in Pronto Soccorso nella serata del 4 marzo con un quadro clinico non riconducibile in alcun modo ad una patologia da Coronavirus. 

L’Asl 1 spiega: “L’uomo, è peggiorato nel periodo di permanenza al Pronto Soccorso e, attraverso una tac, si è evidenziata una seria polmonite. Da ulteriori accertamenti diagnostici emergeva che il paziente doveva essere sottoposto ad un intervento chirurgico per una perforazione intestinale. Prima del decesso, sopraggiunto per complicazioni cardio respiratorie, il 75enne è stato sottoposto al tampone Covid-19 il cui esito, pervenuto nel tardo pomeriggio di oggi, è risultato positivo. Sono quindi scattati i protocolli previsti in questo caso ed è stato individuato il personale che è venuto a contatto con il paziente. Il personale domani sarà sottoposto a tampone. E’ in corso la ricostruzione dei contatti stretti in modo da sottoporre gli stessi a opportuno isolamento.”

Contrariamente alle voci che stanno circolando in queste ore si precisa che il Pronto Soccorso di Sanremo è regolarmente funzionante. Sono state effettuate le opportune operazioni di sanificazione senza interruzione di servizio.

Sul decesso dell’uomo residente a Sanremo Toti ha aggiunto: “Si tratta di un caso randomico di un paziente che non rispondeva alle cure. Questo conferma che, per la prima volta, registriamo casi liguri, non collegati ai cluster noti del savonese e dello spezzino e per questo con un quadro epidemiologico molto più complesso da tracciare“.

“Per questa ragione – ha proseguito il presidente Toti – anche alla luce dell’espansione del virus in Lombardia e in Piemonte, Siamo una delle prime regioni Ad aver predisposto un piano incrementale, in parte già in atto, per far fronte ad un aumento significativo dei casi che richiedano un ricovero in ospedale. Vogliamo e dobbiamo essere pronti a numeri importanti, perché il contagio ha un andamento esponenziale. Al contempo, stiamo individuando le strutture che utilizzeremo per la sorveglianza attiva di coloro che non possono trascorrere il periodo indicato al proprio domicilio o che vengono dimessi dagli ospedali.”