Un progetto nazionale itinerante contro la povertà educativa. Si può così riassumere l’intento di Lost in education, iniziativa portata avanti da Unicef in partnership con Arciragazzi Liguria e con tanti istituti scolastici in giro per l’Italia.
Tra questi anche quello comprensivo di Taggia con una doppia tappa, questa mattina nel comune capoluogo della valle Argentina, e nel pomeriggio a Badalucco.
Il progetto Lost in education è tra i 17 progetti multiregionali approvati da ‘Con i Bambini‘ attraverso il Bando Adolescenza (11-17 anni). Consiste in diverse attività tra le quali spicca la mappatura dei luoghi considerati importanti dai bambini per la loro educazione e aggregazione nella comunità.
Così i giovani studenti hanno fatto anche questo pomeriggio a Badalucco con la presenza del sindaco Matteo Orengo, della vicepreside Valeria Lanteri, del coordinatore regionale di Arci e responsabile del progetto Walter Massa e degli insegnanti ed educatori.
“Ritengo che il portare la scuola al di fuori degli edifici scolastici sia un modo per far vivere il paese e per far appropriare del paese i ragazzi dando loro la possibilità di indicare ai più grandi quali sono le loro priorità – spiega il primo cittadino”.
Le interviste complete a Matteo Orengo, Valeria Lanteri e Walter Massa nel video-servizio di Riviera Time.