Questo Festival non sembra volerne sapere del “famoso” calo fisiologico di ascolti. Considerando che oggi è il giorno della finale ci si aspetta un altro exploit.
La serata di ieri ha registrato la migliore quarta serata per share dal 1999 con 9 milioni 504 mila spettatori pari al 53.3%.
La prima parte della serata è stata vista da 12 milioni 674 mila persone, mentre la seconda parte ha avuto 5 milioni 795 mila spettatori e uno share del 56%.
Il picco di ascolto è stato registrato alle 21.47 con 15 milioni 353 mila persone davanti al televisore quando Fiorello canta “Montagne verdi” travestito da Maria De Filippi. Il picco di share invece è stato alle 23.49 con il 61.8% quando Fiorello diretto da Tony Renis canta “Quando, quando, quando”.
Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, commenta: “Ieri ho fatto un grandissimo complimento ad Amadeus e lo voglio ribadire. Un grande Festival. Ieri sera ho anche girato per la città. È bellissimo vedere la piazza cambiare: piena di famiglie a inizio serata e più tardi invece i giovani sotto il palco per il concerto. Questo Sanremo coinvolge tutti. Una cosa che non si era mai vista.”
Stefano Coletta, direttore Rai 1, commenta: “Ormai ci ripetiamo a ogni conferenza stampa. Altro record.”
“Record anche di target anagrafici. Dato straordinario, forse mai avuto, quando abbiamo un picco all’81.5% di share intorno all’una per quanto riguarda le giovani ragazze”, aggiunge Coletta.