Settimio Benedusi, fotografo imperiese di grande fama a livello internazionale, oggi fotograferà tutte le persone che varcheranno la soglia del Comune di Imperia.
Benedusi spiega: “Sarò qui tutto il giorno per fare ritratti a tutti: adulti, bambini, adolescenti. I ritratti saranno poi mandati alle persone che fotograferò e soprattutto verranno utilizzati per qualcosa di molto particolare… una sorpresa. Vi aspetto!”
Non è questo il primo progetto di Benedusi legato a Imperia. Il fotografo in questi anni ha dimostrato grande attaccamento alla città e ai suoi cittadini.
“Per me fotografare, soprattutto in questi ultimi anni con la riscoperta del ritratto classico, è un momento importante e di grande umanità. Un momento in cui entro in rapporto con le persone: è sempre molto emozionante,” aggiunge.
L’iniziativa fa parte dell’Open Day organizzato e promosso dall’amministrazione all’interno del calendario di eventi dal titolo “Aspettando il Centenario”.
L’assessore alla Cultura Marcella Roggero spiega: “Una giornata con uno scopo ben preciso: creare un momento di comunità all’interno della struttura che forse più di tutte rappresenta la comunità. Vogliamo un Comune aperto e vicino ai cittadini, non solo in modo istituzionale.”
L’evento è iniziato questa mattina alle 10 con l’apertura del municipio, le prime foto scattate da Benedusi, il concerto dell’Associazione Pànta Musicà e un’iniziativa dedicata ai più piccoli: “Nati per leggere” a cura della Biblioteca Civica “L. Lagorio”.
Gli eventi proseguono questo pomeriggio, di seguito il programma:
- Ore 15/16 Concerto a cura della Società Operaia Amadeus
- Ore 16/17 Concerto a cura del Centro Studi Musicali Gaetano Amadeo
- Ore 16.30 Merenda a Palazzo per i bambini
- Ore 17 Visita guidata all’affresco di Cesare Ferro a cura di Cristina Tealdi
- Ore 17.30 Tempi moderni: Cinema a Palazzo a cura di Emilio Audissino e Orlando Botti