Passa ad arancione lo stato di allerta nella nostra provincia. Lo stato di allerta rimarrà in vigore fino alle 15 di domani, lunedì 21 ottobre. Per i bacini grandi allerta gialla fino alla mezzanotte di domani.

SUL SETTORE CENTRALE DELLA REGIONE (ZONE B e D, BACINI PICCOLI E MEDI) ALLERTA ARANCIONE FINO ALLE 20 DI OGGI, DOMENICA 20 OTTOBRE. POI ALLERTA ROSSAFINO ALLE 15 DI DOMANI, LUNEDI’ 21, QUINDI NUOVAMENTEARANCIONEFINO ALLE 24 SEMPRE DI DOMANI.PER I BACINI GRANDI ALLERTA GIALLA FINO ALLE 20 DI OGGI, POI ARANCIONE FINO ALLE 24 DI DOMANI

SUL LEVANTE (ZONA C, BACINI PICCOLI E MEDI), ALLERTA GIALLA FINO ALLE 20 DI OGGI, POI ARANCIONE FINO ALLE 18 DI DOMANI, LUNEDI’ 21, QUINDI GIALLA FINO ALLE 24. PER I BACINI GRANDI ALLERTA GIALLA FINO ALLE 24 DI DOMANI.

SUI BACINI PADANI DI LEVANTE (ZONA E, BACINI PICCOLI E MEDI), ALLERTA GIALLA FINO ALLE 20 DI OGGI, POI ARANCIONE FINO ALLE 24 DI DOMANI, LUNEDI’ 21. PER I BACINI GRANDI ALLERTA GIALLA FINO ALLE 24 DI DOMANI.

Nb la zona B è composta solo da bacini piccoli e medi

Questi i fenomeni previsti nell’avviso meteorologico di oggi:

OGGI, DOMENICA 20 OTTOBRE: aumento dell’instabilità per l’intensificazione dei flussi umidi meridionali. Piogge diffuse con intensità forte e cumulate fino ad elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Vento di burrasca con raffiche fino a 80 km/h su BCE, forte su D. Mare localmente agitato su BC per onda da sud-est, in calo dalla serata.

DOMANI, LUNEDI’ 21 OTTOBRE: continua la fase instabile e perturbata con piogge diffuse di intensità forte e cumulate tra significative ed elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti forti da sud/sud-est con raffiche fino a 60-70 km/h su BCDE.

DOPODOMANI, MARTEDI’ 22 OTTOBRE: residue precipitazioni nelle prime ore del mattino, più probabili su BDE e in attenuazione durante la mattinata. Venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 70 km/h su A e parti occidentali di B e D.

Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPALiguria).

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

La fase di maltempo che sta interessando la Liguria prosegue, con un ulteriore peggioramento che dovrebbe durare anche per tutta la giornata di domani, lunedì 21.

Nelle prossime ore sono quattro gli aspetti principali che tenderanno a combinarsi con effetti localmente più intensi e a cui è bene prestare la massima attenzione:

1 – le piogge diffuse, che saranno persistenti e insisteranno con intensità fino a forte su tutte le zone, con cumulate elevate;

2 – i temporali forti, organizzati e stazionari, che andranno intensificandosi dalla serata odierna e per la giornata di domani;

3 – le condizioni del suolo, già completamente saturo e incapace di assorbire nuove precipitazioni in particolare nel settore centrale della regione;

4 – il livello attuale dei torrenti, che nella zona fra Savona e la Valpolcevera è già superiore all’ordinario anche in assenza di precipitazioni.

Laddove il terreno è saturo basteranno precipitazioni moderate per dare luogo a repentini innalzamenti anche oltre gli argini, in particolare dei bacini piccoli e medi.

Si ricorda di attuare le misure di autoprotezione prima, durante e dopo l’evento come indicato dalla Protezione Civile Nazionale, consultabili dal sito www.allertaliguria.gov.it.

Intanto, nelle ultime ore si sono registrate precipitazioni di intensità fino a molto forte localmente nel Ponente della regione e relativo entroterra. Nelle ultime 24 ore si segnalano i 279.2 a Monte Settepani (58 millimetri in un’ora), 267.6 millimetri al Colle del Melogno, 214 ad Osiglia, 187.6 a Carpe Case Garoni (57.8 in un’ora, 41.8 in 30 minuti, 30 millimetri in 15 minuti, 12.4 in 5 minuti), 152.4 a Ferrania, tutte località del savonese. Nell’imperiese 146.8 a Triora. 

Attualmente le precipitazioni continuano a interessare il Ponente savonese e relativo entroterra con intensità al più moderate, e debolmente sull’entroterra del ponente genovese. Si stanno osservando innalzamenti dei livelli idrometrici delle Bormide, che restano, comunque ampiamente al di sotto delle soglie di guardia.