Il Centro di Formazione G. Pastore di Imperia è titolare di tre operazioni relative a percorsi integrati formativi e di inserimento lavorativo a valere sul Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 (asse 1 – Occupazione ) denominato “Formarsi per competere”. Le operazioni comprendono corsi che rilasceranno qualifiche riconosciute da regione Liguria e dal sistema nazionale delle figure professionali:
– Macellaio;
– Magazziniere;
– Tecnico in amministrazione del personale.
È una linea di finanziamento fortemente correlata con il tessuto economico della nostra provincia. Tanto è vero che nella fase progettuale sono state coinvolte le aziende di ciascuno dei settori interessati che garantiranno, al termine, l’ assunzione di buona parte degli allievi qualificati (almeno il 30%).
Presentano differenti articolazioni: il corso da “Macellaio” (figura fortemente ricercata che ormai si occupa solo di piccoli tagli e, nei punti vendita, di preparazione di prodotti pronti per la cottura o il consumo) dura 800 ore di cui 560 ore teorico/pratiche e 240 ore di stage in azienda; il corso “Magazziniere” (figura polivalente, sempre richiesta dalla Grande Distribuzione, dalle aziende di spedizione e dalle imprese dell’alimentare sul territorio) è composto di 450 ore di cui 330 ore teorico/pratiche e 120 ore di stage in azienda e infine il corso per “Tecnico di amministrazione del personale” (figura che verrà formata sull’utilizzo dei 3 principali software di gestione paghe e personale utilizzati dagli Studi professionali, dalle aziende e dalla Pubblica Amministrazione) prevede 800 ore di cui 560 ore teorico/pratiche e 240 ore di stage in azienda.
Per tutti i tre corsi verranno svolte, nella fase iniziale, 16 ore di orientamento finalizzate a verificare l’attitudine al percorso formativo e la motivazione personale. Nella fase finale, inoltre, sono previste ore di orientamento per la ricerca attiva di lavoro e per la eventuale creazione di impresa. Tutti i partecipanti qualificati, dopo lo stage, potranno accedere ad ad una work experience di tre o sei mesi con indennità di frequenza pagata secondo quanto previsto dalla norma regionale in materia di tirocini.
Oltre alla formazione, quindi, esiste la possibilità di esercitarsi “sul campo” per mettersi subito alla prova con una esperienza operativa che permetta di conoscere (e farsi conoscere da) le aziende del settore, favorendo così l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.
Il Centro Pastore opera da sempre in stretto contatto con le aziende ed è per questo che ha valutato di promuovere queste tre iniziative che rappresentano concretamente, in relazione alle offerte di lavoro presenti sul nostro territorio, una concreta opportunità di stabilizzazione. Collaborano a questo importante progetto aziende di riferimento del territorio come Tallone Carni, F.lli Merano, Piccardo & Savorè, COSEVA multiservizi, C&C sistemi e numerosi Studi di Consulenti del lavoro.
“Formarsi per competere” significa investire sulle proprie capacità e valorizzare le personali attitudini per emergere, tra altri, nel lavoro. In un momento in cui non è semplice competere, il Centro Pastore, con un team di formatori dedicato, con collaborazioni attive all’interno delle aziende, vuole contribuire ad affrontare e vincere la sfida.
Per accedere ai tre corsi – le cui iscrizioni sono aperte fino al 29 novembre 2019 – occorre essere disoccupati (o inoccupati con un reddito annuo sotto soglia), essere in possesso di qualifica triennale, diploma o titolo di scuola superiore e non superare i 29 anni di età, oltre ad essere residenti o domiciliati in Liguria.
Per informazioni consultare le pagine dedicate del sito internet www.centropastore.it oppure recarsi al Centro in Via Delbecchi n° 32 a Imperia, aperto dal Lunedì al Giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30 e il Venerdì dalle 8:30 alle 12:30.