Il 21 giugno 2019 la Giunta ha approvato il progetto definitivo volto alla creazione del nuovo plesso scolastico, atto a ospitare tutte le scuole dell’infanzia di Bordighera, che verrà realizzato nell’area di proprietà comunale sita in via Napoli.
Un passo molto importante, necessario per predisporre la gara volta all’affidamento dei lavori.
La nuova scuola di via Napoli, il cui costo complessivo è di 5.901.000 euro, si svilupperà su un unico livello, al di sopra della zona parcheggio, con un’area servizi e spazi didattici con 8 aule per attività a tavolino.
Le aree esterne, anch’esse su un unico livello complanare a Villa Felomena, saranno a stretto contatto con gli ambienti interni; ogni aula infatti sarà dotata di uno spazio pavimentato in legno destinato alle attività didattiche da svolgersi all’area aperta per stimolare e sviluppare, attraverso esperienza dirette, i sensi dei bambini.
Il progetto edilizio soddisfa le condizioni di abitabilità e i requisiti minimi previsti dalle norme vigenti e dal D.g.r. n. 7/20588. I materiali e le tecnologie prescelte mirano ad ottimizzare il rapporto tra costi, confort e durabilità del bene, con attenzione al più consono inserimento nell’ambiente esistente. Si è optato di affiancare a sistemi di consolidata affidabilità in calcestruzzo armato impiegati per la realizzazione del parcheggio, sistemi costruttivi innovativi ad alti standard prestazionali, quali le strutture orizzontali e verticali in legno lamellare, pareti in legno perimetrali.