Venerdì 31 maggio la Regione Liguria, impegnata nella valorizzazione del patrimonio forestale ligure, organizza un cantiere dimostrativo dedicato al settore.
La giornata, alla quale sono invitati gli operatori, gli amministratori locali, gli Enti, le istituzioni operanti nel settore ed il pubblico anche generico, ha l’obiettivo di promuovere la figura ed il ruolo dell’operatore forestale nella gestione del patrimonio boschivo, in un quadro di sicurezza e accresciuta professionalità.
Il cantiere si svolgerà in Provincia di Imperia, all’interno della foresta demaniale del Monte Ceppo e degli omonimi SIC e ZPS, lungo la Strada Provinciale n. 75 il giorno 31 maggio a partire dalle ore 9 e vedrà all’opera numerosi istruttori forestali che si avvicenderanno nelle dimostrazioni previste: dalla stazione dedicata alla sicurezza a quella sull’esbosco con trattore, dalle tecniche di taglio all’ingegneria naturalistica.
Una giornata per parlare del bosco, del lavoro in bosco, una giornata per promuovere la figura dell’operatore forestale.
INFORMA PLUS, che finanzia la realizzazione di questa iniziativa, è un Progetto Interreg Alcotra che si sviluppa nell’area transalpina tra Italia e Francia. Il progetto ha lo scopo di rendere più omogenea l’offerta formativa e la qualificazione professionale degli operatori forestali e di valorizzare la figura del boscaiolo presso l’opinione pubblica.
Il programma è disponibile sui siti www.agriligurianet.it e www.informaplus.eu. Per partecipare alla giornata dedicata al cantiere forestale è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile.