Mercoledì 22 maggio a Imperia, presso la sala biblioteca del Monastero di Santa Chiara di Porto Maurizio al Parasio, il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri organizza il convegno “Il paesaggio lento: biodiversità e sostenibilità sulle Alpi del Mediterraneo”.
A partire dalle ore 9 e per l’intera mattinata, verranno presentate le attività del Parco, con i progetti comunitari in corso, il Centro di Educazione Ambientale e il gruppo di lavoro per Monesi. A seguire, il progetto “Percorsi dell’anima. Viaggio in bici attraverso le bellezze liguri” a cura del Teatro dell’Albero, con Cloris Brosca e Franco La Sacra, nell’ambito del programma Interreg Alcotra Edumob sulla mobilità sostenibile e l’intervento su “Autori del Ponente Ligure davanti al loro mare” (pubblicazione a cura della Prof.ssa Lucinda Buja), con letture interpretate dagli attori della compagnia.
La mattinata si concluderà con una proiezione di immagini e filmati in tema di biodiversità e la presentazione dei recenti studi di monitoraggio relativi alla specie Genetta genetta.
Commenta il Presidente del Parco Giuliano Maglio: “In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità e nell’ambito della prestigiosa iniziativa regionale “Maggio nei Parchi della Liguria“, il convegno di Imperia sarà un’occasione per onorare l’eccezionale patrimonio naturalistico e culturale delle Alpi Liguri, presentando le nuove opportunità di valorizzazione ambientale e turistica rese possibili dai progetti europei e avvicinando l’Ente Parco a residenti e turisti con un evento organizzato sulla costa della Riviera dei Fiori, nella città capoluogo del Ponente e all’interno della cornice storica e suggestiva del Monastero di Santa Chiara al Parasio”.
Saranno presenti al convegno anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Imperia Dott.ssa Laura Gandolfo e l’Assessore all’Urbanistica della Regione Liguria Dott. Marco Scajola, che aggiunge: “La tutela dell’ambiente e delle specie locali e la sostenibilità, in particolare nel campo della mobilità ciclabile e pedonale, sono due grandi opportunità per il nostro territorio. Ho voluto fortemente, come Regione ed Assessorato, sostenere il rilancio del comprensorio di Monesi – sul quale abbiamo investito due milioni di euro – e lo sviluppo del Parco ciclabile e pedonale del Ponente, con diversi interventi coordinati da Vallecrosia a Diano Marina che consentiranno di legare le varie tratte e offrire a residenti e turisti percorsi protetti in luoghi di grande bellezza. Il lavoro del Parco delle Alpi Liguri è fondamentale per dare opportunità alle aree montane e legarle alle straordinarie potenzialità della nostra costa”.