Nato pochi anni dopo la morte di Mozart, Franz Schubert porta con se lo “spirito immortale” del compositore austriaco, come recita il titolo del prossimo concerto della Sinfonica sanremese, in programma giovedì 16 maggio al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale, con inizio alle ore 17.00.
Due importanti esecuzioni dei due compositori vissuti a cavallo del ‘700 e l’800 – un concerto ed una sinfonia – che saranno condotte dal Maestro Giancarlo De Lorenzo, Direttore Artistico e Stabile dell’Orchestra della città dei fiori.
Al pianoforte, un giovane talentuoso nome del panorama internazionale: il Maestro Alvise Pascucci.
Ecco il programma:
– Concerto n° 9 in Mi bemolle maggiore K.271 per pianoforte ed orchestra “Jeunehomme” (1777) di Wolfgang Amadeus Mozart (1756/1791)
– Sinfonia n° 3 in Re maggiore D 200 (1815) di Franz Schubert (1797/1828)
Nato a Grosseto nell’89, Pascucci a 4 anni si avvicina allo studio del pianoforte ed il suo talento lo porta presto a numerose affermazioni e notevoli successi. A 5 inizia a partecipare a concorsi, tanto che attualmente può vantare oltre 60 primi premi, la maggior parte dei quali “assoluto”, in contesti nazionali ed internazionali. A 9 intraprende lo studio del violino, strumento che ha affiancato naturalmente al pianoforte, rivelando anche in questo un talento non comune, motivo di ottimi apprezzamenti da parte di critici di chiara fama. Ha partecipato a numerose Masterclass con maestri insigni, sia per violino sia per pianoforte. Molti sono stati i riconoscimenti attribuitigli e gli apprezzamenti per doti e talento, qualità che gli hanno sempre permesso di esibirsi in pubblico. Dall’età di 9 anni tiene recital in diverse città, suonando per importanti associazioni. Ha avuto modo di esibirsi in teatri e in sale da concerto di tutta Italia ed ha effettuato tournée in Romania e negli Stati Uniti. In qualità di violinista suona sia come solista sia nell’orchestra nella formazione della Città di Grosseto, effettuando concerti in Italia ed all’estero. Nel 2006 si è brillantemente diplomato in Violino al conservatorio “S. Cecilia” di Roma; nel 2007 all’istituto “Franci” di Siena, ha ottenuto il Diploma di Pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione d’onore; nel 2010 si è laureato con 110 e lode in Pianoforte ad indirizzo concertistico all’Istituto Pareggiato “Mascagni” di Livorno. Attualmente prosegue i suoi studi a Londra.