Sale l’attesa a Diano Marina per l’edizione 2019 di Aromatica, il festival gastronomico dedicato alle saporite eccellenze della Riviera Ligure. Dal 25 al 28 aprile, il golfo Dianese sarà protagonista di questa grande manifestazione all’insegna del basilico, erbe aromatiche, e prodotti tipici con un programma ricco di eventi quali cene, show cooking, laboratori, presentazioni, stand dei produttori, street food, conferenze, convegni e molto altro.
Saranno oltre 50 gli stand di produttori e commercianti del nostro territorio, soprattutto legati alle erbe aromatiche. Grande emozione anche per la tappa di selezione del campionato mondiale di pesto al mortaio, una gara aperta a tutti che permetterà al vincitore di qualificarsi di diritto alla grande sfida che avrà luogo l’anno prossimo presso il Palazzo Ducale di Genova.
Quest’anno, inoltre, Aromatica celebrerà l’anno dello slow travel con un convegno nazionale alla presenza di autorità ed esperti che si confronteranno sul tema de “Le eccellenze di un territorio motore del turismo lento”.
Altrettanto numerosi gli eventi collaterali, con le proposte aromatiche di bar, ristoranti e panifici. Ogni via di Diano Marina sarà dedicata a un’erba particolare e ogni negozio riceverà un kit per abbellire l’ingresso della propria attività, con un apposito concorso per vetrine a tema.
L’area espositiva per gli stand dei prodotti tipici coprirà Piazza Martiri della Libertà e l’isola pedonale. Lo spazio dedicato allo street food si svilupperà lungo Corso Roma Est.
Sono diversi gli show cooking previsti nell’arco di queste quattro giornate: sia la mattina che il pomeriggio, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere da vicino chef rinomati che faranno sfoggio del proprio talento ed empatia al di fuori delle cucine.
Ogni giornata raggiungerà il proprio culmine alla sera con l’evento delle “cene a 4 mani”, un appuntamento in cui la creatività di due artisti confluirà in un unico lavoro, con una proposta moltiplicata in grado di appagare i palati più raffinati.
L’edizione 2019 di Aromatica gode del patrocinio di numerose istituzioni pubbliche e il sostegno di altrettanti sponsor privati, per un tripudio di profumi e sapori pronti ad avvolgere, coccolare ed emozionare un pubblico internazionale all’insegna della più genuina cucina ligure.