Nuovo appuntamento della Rassegna “STORIA: STORIE DI IERI E DI OGGI. Memoria, contemporaneità, territori“, promossa da CGIL di Imperia, ANPI e Federazione Operaia Sanremese e curata da Daniela Cassini e Loretta Marchi.
Questa volta la Rassegna si sposta nella scuola, luogo fondamentale di incontro e conoscenza. In collaborazione con il Dirigenza ed il Corpo docente del Liceo Classico G.D. Cassini, venerdì 29 marzo alle ore 11 presso l’Aula Magna della sede di Villa Magnolie (Via Magnolie 6), il professor ANGELO D’ORSI presenterà il suo libro: “GRAMSCI, UNA NUOVA BIOGRAFIA” (Edizioni Feltrinelli). L’incontro è aperto alla cittadinanza.
Angelo d’Orsi racconta la storia di Antonio Gramsci dall’infanzia in Sardegna a Torino, da Mosca a Vienna, da Roma al carcere di Turi, fino alla clinica romana dove poi spirerà nel 1937. Personaggi pubblici e figure della vita privata, a cominciare dalla famiglia Schucht e dalla complessa vicenda amorosa con Giulia, attraversano la vita e la vicenda intellettuale e politica del più grande pensatore e rivoluzionario italiano del Novecento.
L’autore, il PROF. ANGELO D’ORSI ha insegnato Storia del pensiero politico e altre discipline storico-politiche all’Università di Torino.