Si è tenuto ieri pomeriggio al museo di Villa Luca a Sanremo l’incontro tra l’assessore regionale all’Occupazione Gianni Berrino e due lavoratori che hanno aderito al progetto over 60: una studiosa di arte che segue gli utenti e guida i visitatori attraverso le sale della Pinacoteca Rambaldi e un tecnico che si occupa della parte amministrativa del Museo.
Il Progetto Over 60, nato nel 2017 come linea particolare del piano Over 40, è rivolto ai disoccupati oltre i 60 anni di età che non percepiscono alcun ammortizzatore sociale. Sono lavoratori che possono vantare spesso esperienze e competenze spendibili, ma nella situazione attuale del mercato del lavoro hanno grandi difficoltà a trovare un nuovo impiego.
Attualmente il piano over 60 riguarda 177 persone che lavorano per almeno un anno, 15 giorni al mese, per 750 euro. Sono stati finanziati 81 progetti, ripartiti tra tutte e quattro le province, per un finanziamento totale di 1.711.800,00 euro. Nel dettaglio, 24 progetti sono stati avviati nell’area metropolitana di Genova, 28 in provincia di Imperia, 20 in provincia di Savona, 9 nella provincia della Spezia.