Si Ăš svolto questa mattina un importante incontro tra CNA Balneatori e gli Assessori Trucco, Menozzi, Biale per affrontare le problematiche poste dai gestori e concessionari degli stabilimenti balneari e spiagge libere attrezzate site lungo la Strada Tre Ponti, dopo il suo crollo in un tratto dovuto allâultima mareggiata di ottobre scorso.
Sono stati prontamente aggiornati dallâAssessore Trucco che ha accolto, anche rispetto alle modalitĂ di ripristino dellâarenile, i suggerimenti offerti dagli operatori che conoscono bene come i flutti e le maree incidano sulla consistenza di questo erodendo, oppure riportando, naturalmente materiale.
Si Ăš proposto quindi di recuperare il lavoro di costruzione del molo che attualmente Ăš finalizzato alla costruzione del cantiere per la ricostruzione del muro crollato, funzionale alla ricomposizione della originaria linea di battigia che ha subito una riduzione senza precedenti proprio a causa della assenza di una spiaggia sommersa che fungesse da protezione smorzando la forza delle onde.
Si Ăš proposto inoltre di integrare con ciottolato il materiale esistente sul quale il lavorio del mare naturalmente depositerĂ la sabbia.
A questi suggerimenti si sono accompagnate numerose domande: rispetto alla accessibilitĂ dei mezzi per lâattivitĂ di pulizia e ripascimento dellâarenile, data lâimpercorribilitĂ del tratto di strada che porta alla spiaggia âIl cuboâ alla quale i gestori possono accedere solo a piedi; circa la soliditĂ del muro âgemelloâ a quello crollato, che sarĂ oggetto, di attivitĂ di verifica della integritĂ dopo questa segnalazione, da parte dellâufficio; rispetto al progetto di modifica della viabilitĂ con istituzione di un senso unico per risolvere i problemi di sicurezza che si ripresentano, puntualmente, ogni anno. Soprattutto per scongiurare il riproporsi della questione del parcheggio selvaggio solo apparentemente risolta, nelle stagioni scorse, con lâistituzione di una tariffa oraria.
Lâintervento di modifica della viabilitĂ proposto da CNA Balneatori, ha riferito lâAssessore Trucco, non Ăš stato abbandonato, tuttâaltro. Stanno emergendo peraltro nuove ipotesi di soluzione della questione correlatamente ad iniziative di privati che interessano lâarea soprastante lâAurelia e potrebbero dirimere il rebus dello sbocco della strada tre Ponti su questa.
Giacomo Mercurio, portavoce regionale per le Spiagge Libere Attrezzate dichiara:Â âLa zona Tre Ponti, fiore allâocchiello del turismo balneare sanremese, merita interventi capillari di protezione ed investimenti seri per non scomparire per incuria; siamo soddisfatti dellâincontro, gli Assessori si sono adoperati per fornire risposte ed accogliere i nostri suggerimenti. Confidiamo in tempi rapidi per la soluzione delle problematiche che necessitano di risposte urgenti e puntualiâ.