Imperia in fermento per l’accensione degli alberi costruiti con le bottiglie di plastica raccolte dai cittadini, così come riportato da diversi quotidiani di oggi.
L’accensione a Porto Maurizio avrà luogo domani alle 18:00 nell’angolo tra Piazza Serra e Via Cascione, mentre a Oneglia alle 19:00 gli alberi illumineranno la radice del molo lungo.
L’idea del presidente del Videfestival di Imperia, Fiorenzo Runco, è stata messa in pratica dall’Asno di Oneglia e dal CIV di Porto Maurizio con Cristina Tealdi. Runco ha spiegato che i due alberi sono stati assemblati con due tecniche diverse: più alto quello di Oneglia e con più bottiglie quello di Porto; due effetti diversi ma ugualmente spettacolari.
L’iniziativa intende sottolineare l’importanza della raccolta differenziata e dimostrare la bellezza che può nascere dal riutilizzo di rifiuti riciclabili.
A ciò si aggiunge un’altra nobile iniziativa, quella del “baratto del libro e del giocattolo“, sotto l’egida dell’Assessorato alle politiche giovanili e servizi educativi, dove a partire da giovedì fino al 23 dicembre, i bambini avranno la possibilità di lasciare un dono sotto l’albero della sede di Piazza Dante, ricevendone in cambio un altro.