In onore del settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, su iniziativa della rete di Associazioni dell’Ottobre di Pace e sotto l’egida del Comune di Sanremo, in tutte le scuole della città i docenti sono stati invitati a leggere la Dichiarazione Universale con i ragazzi e a riflettere con loro sui valori profondi che l’hanno ispirata.
Ieri però, in collaborazione con l’Istituto Colombo di Sanremo, si è tenuta una interessante iniziativa che merita di essere ricordata. Durante la premiazione della Maratona di Sanremo, quattro studenti del liceo scientifico dell’Istituto hanno letto ai presenti gli articoli della Dichiarazione Universale facendo vivere un momento di grande commozione.
Commenta la professoressa Melina Caiazzo del Colombo, coordinatrice dell’evento di lettura: “E’ stata una bellissima esperienza, una “staffetta di lettura” all’interno della manifestazione della Maratona sanremese, in occasione della celebrazione dei settant’anni dalla firma della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Ringrazio i miei alunni della terza e quarta A del Liceo scientifico del Colombo per aver aderito con entusiasmo a tale iniziativa, tanto più di domenica a pranzo! Ringrazio poi la prof. Marina Moretti e il prof. Di Gregorio Walter dell’associazione ASSEFA e della Rete di associazioni dell’Ottobre di Pace per averci coinvolto in questa importante iniziativa. Il Colombo è da sempre molto sensibile a queste tematiche. Colgo l’occasione, come referente del progetto “Responsabilità della memoria“, per dire che stiamo lavorando con gli alunni del triennio del corso A del Liceo scientifico sul tema della pace e della tolleranza e che organizzeremo nella nostra scuola, la prossima primavera, un convegno in cui i ragazzi saranno protagonisti in prima persona in qualità di relatori.”