Nascosto da una piccola pineta che guarda il mare, il santuario di Nostra Signora della Guardia si trova sul colle di Capo Verde, nella frazione di Poggio a Sanremo: un luogo incantevole, immerso nella natura e con una vista mozzafiato sul Mediterraneo.
Secondo le tradizioni popolari, la nascita di questo edificio sacro è legata ad un’apparizione mariana avvenuta nel lontano 1667.
Stando alle leggende, Giovanni Peri stava prendendosi cura degli ulivi e dei limoni nel suo orto, proprio dove ora sorge il santuario, quando improvvisamente gli apparve la Vergine Maria.
La Madonna chiese al contadino la costruzione di una cappella a lei intitolata.
Tornato a casa, Peri, incerto su ciò che era successo e su ciò che aveva visto, non eseguì le richieste della vergine, finché non ebbe una seconda visione che tolse ogni esitazione.
I lavori per la costruzione del santuario, finanziati dalle donazioni degli abitanti di Poggio e Sanremo, terminarono nel 1671 e già l’11 ottobre avvenne la solenne consacrazione.
L’interno del santuario è adornato da affreschi e dipinti; mentre sull’altare centrale una statua della madonna del XVIII secolo accoglie i fedeli e i visitatori.