Poste Italiane è impegnata ad attuare una nuova organizzazione del servizio postale per assicurare continuità di recapito su tutto il territorio nazionale. Una sfida importante per i prossimi anni che va incontro alle nuove abitudini degli italiani.
Joint Delivery: nuovi modelli di recapito ad Imperia
In un contesto di sviluppo del mercato dell’e-commerce da una parte, che si è tradotto nella movimentazione di circa 40 milioni di pacchi sulla rete distributiva di Poste Italiane nel 2017 e dall’altra di una generalizzata riduzione di utilizzo della posta tradizionale, l’Azienda intende valorizzare appieno le caratteristiche uniche della propria rete distributiva attraverso l’introduzione di un nuovo modello di recapito. La trasformazione è innovativa: tiene conto della densità di popolazione di ogni comune, dei differenti volumi di corrispondenza, prevede consegne pomeridiane e nel weekend, investimenti in nuove tecnologie di distribuzione e automazione, ridefinizione delle zone di recapito per una maggiore efficienza del servizio e per ottimizzare il flusso delle consegne.
Sia nel sanremese, dal 30 luglio, che a Ventimiglia, dal 24 settembre, grazie anche all’Accordo sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali nazionali lo scorso 8 febbraio, si è già dato avvio alla nuova organizzazione per la distribuzione della corrispondenza, che supera quanto avviato negli anni scorsi in altri territori d’Italia. Dal prossimo 8 ottobre si avvierà anche sulla città di Imperia.
Si tratta di una nuova modalità di consegna che prevede il recapito quotidiano attraverso due reti distinte ma integrate tra loro. La prima rete, denominata di base, ogni giorno provvederà alla consegna della corrispondenza sulla propria area di competenza per tutti i prodotti postali (come, ad esempio le comunicazioni delle utility, l’editoria, la Posta 1, etc). Ad essa si aggiunge una seconda rete, denominata Linea Business che opererà anch’essa quotidianamente e che sarà maggiormente orientata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce, anche in fasce orarie pomeridiane (fino alle ore 19.45) ed il sabato. Ciò consentirà una risposta più efficace alle mutate esigenze dei cittadini.
In Liguria, le nuove modalità di distribuzione hanno interessato, ad oggi, la città di Genova e dal 24 settembre, è stato esteso anche all’intera provincia di La Spezia.
Locker per il ritiro e la spedizione automatica dei pacchi
A Imperia con la nuova rete PuntoPoste è possibile ritirare i propri acquisti online, consegnare i resi ed effettuare spedizioni preaffrancate, in completa autonomia.
Poste Italiane ha infatti predisposto una rete di armadietti ‘fai da te’, chiamati “Lockers”, e di punti di raccolta chiamati “Collect Point”, vale a dire attività commerciali convenzionate, come ad esempio i tabaccai, da utilizzare sia per spedire che per ritirare pacchi fino a 15 kg.
Collocati in diversi punti delle città, principalmente presso distributori di carburante su strade a forte traffico o in centri commerciali, i Lockers offrono un servizio non stop 24 ore su 24, fino a 7 giorni su 7. Presso i Collect Point, accessibili almeno 6 giorni su 7, il cliente potrà invece avvalersi dell’assistenza del personale.
Attraverso l’opzione “Click & Collect” il cliente può decidere la consegna presso un indirizzo differente dal proprio domicilio e scegliere di ritirare il proprio acquisto online presso il Punto Poste più vicino o più comodo. Poste Italiane prende in carico la spedizione ordinata online e la deposita presso il Punto Poste scelto dal cliente che la ritirerà utilizzando un apposito codice ricevuto tramite sms e/o e-mail.
Attualmente è già attivo un Locker a Sanremo, in Corso Matuzia 88, presso Total ERG.
La rete PuntoPoste è attiva dallo scorso aprile con 287 Lockers distribuiti sul territorio nazionale e si estenderà a 350 Lockers e 200 Collect Point entro la fine del 2018, fino ad arrivare, entro il 2020, a 420 Lockers e circa 5.000 Collect Point.
Poste Italiane è impegnata in uno sforzo costante di innovazione per migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini e per rispondere in modo sempre più efficace alle loro mutate esigenze in linea con le strategie del nuovo piano industriale “Deliver 2022”.
I numeri del Joint Delivery imperiese
- Contrazione mercato della corrispondenza dal 2008 al 2017: oltre il 50%
- Totale lettere consegnate nel 2017 In Italia: circa 3 miliardi di pezzi
- Previsione andamento volumi posta tradizionale -4,5% nel periodo 2017-2022
- Volumi di pacchi pro capite Italia 2017: 2
- Benchmark paesi più maturi: dai 22 della Germania ai circa 39 della Cina
- Poste ha consegnato nel 2017 circa 40 milioni di pacchi
- Previsione di crescita mercato 2017-2022: + 20%
- Centri di Distribuzione presenti attualmente a Imperia città e provincia: 6
- Calendario di implementazione: 30 luglio 2018: Centri di distribuzione di Sanremo Recapito Ospedaletti e Taggia, 24 settembre 2018: Centro di distribuzione di Ventimiglia; 8 Ottobre 2018: Centro di distribuzione di Imperia Spontone (tutti i quartieri con accorpamento del Centro Distribuzione di Imperia Recapito Spontone bis)
- Su 131 palmari in dotazione ai portalettere nei centri di recapito di Imperia Città e Provincia, 106 sono di ultima generazione e dotati di tecnologia Android e per altri 25 è previsto l’aggiornamento con tecnologia Android entro il 2018.
- Parco mezzi Imperia Città e Provincia: 76 auto/furgonati e 62 moto
- Uffici Postali nell’ imperiese: 89 di cui 8 cittadini