Il Ponente ligure si sta godendo una pausa soleggiata in una primavera fino adesso caratterizzata da diversi momenti di instabilità . L’Arpal ne ha approfittato per analizzare le precipitazioni nei primi tre mesi del 2018. Quello che ne è emerso è un quadro con dati interessanti.
In tutte le cittĂ capoluogo della Liguria, infatti, sono caduti quantitativi significativi di pioggia. Nello specifico, a Imperia si sono registrati 280,2 millimetri contro i 189,3 della media climatologica cinquantennale 1961-2010.
Il dato è ancor più sorprendete se confrontato con il secco 2017. Nel corso dei 12 mesi dello scorso anno erano caduti a Imperia 392 millimetri di pioggia. Significa che nei primi tre mesi del 2018 è già sceso circa il 70% dell’acqua caduta in tutto l’anno precedente.
Le piogge si sono “spalmate” su diversi giorni, senza creare così particolari criticità . A Imperia, dal 1 gennaio, è piovuto per 27 giorni. Praticamente i cittadini imperiesi hanno dovuto aprire l’ombrello una volta ogni tre giorni.