Un altro anno se ne va e, con i migliori auguri per il nuovo anno, il 31 dicembre rimane sempre un’occasione per guardarsi indietro e fare un bilancio dei 12 mesi trascorsi.
Per comprendere meglio il 2017, Riviera Time ha raccolto 20 video ripercorrendo le tappe e i momenti più significativi che hanno caratterizzato quest’anno.
2 GENNAIO
L’anno si è aperto con gli ultimi licenziamenti dei dipendenti del pastificio Agnesi in Via Schiva ad Imperia. La chiusura della fabbrica ha segnato irrimediabilmente la Provincia diventando, secondo il segretario provinciale della CGIL, Fulvio Fellegara, “una delle pagine più brutte della storia di Imperia”.
Fellegara a Riviera Time: “Chiusura Agnesi? Una delle pagine più brutte della storia di Imperia”
12 GENNAIO
Nasce Riviera Time. Un progetto ambizioso fatto da giovani professionisti che sono riusciti a realizzare qualcosa di innovativo nel panorama dell’informazione locale.
5 FEBBRAIO
Il confine torna nuovamente ad essere luogo di tragedie. Un migrante viene travolto da un treno nel tentativo di raggiungere la Francia camminando sui binari. È la prima vittima del 2017. L’ultima appena qualche giorno fa. Sono 13 i migranti morti, cercando di oltrepassare il confine di Ventimiglia, in poco più di un anno.
22 FEBBRAIO
Dopo la vendita del ‘Porto degli Scoglietti’ di Ventimiglia alla Società dei Porti di Monaco, ripartono i lavori nel cantiere dopo anni di fermo. Una grande opportunità di sviluppo per la città di confine.
17 MARZO
In Consiglio comunale torna la questione della raccolta differenziata porta-a-porta di Sanremo. Siamo nel bel mezzo di una discussione che ha incendiato la città nei mesi scorsi. Nonostante i disagi creati nei primi mesi e nonostante fenomeni di abbandono della spazzatura, oggi la differenziata ha raggiunto percentuali che sfiorano il 60%.
Porta-a-porta a Sanremo, ieri il secondo “round” in Consiglio Comunale
11 APRILE
Dagli studi di Riviera Time, l’ex Ministro Claudio Scajola, torna a parlare in pubblico dopo mesi di silenzio. Un primo passo che potrebbe portarlo alla candidatura a sindaco di Imperia nelle amministrative 2018.
4 MAGGIO
A seguito del trasferimento del dott. Leopoldo Laricchia, arriva ad Imperia il nuovo Questore Cesare Capocasa.
Imperia, il questore Capocasa si presenta: “Sicurezza e libertà”
11 GIUGNO
Con circa il 65% dei voti Mario Conio è il nuovo sindaco di Taggia.
La Taggia di Conio: “Una città frizzante e con le scarpe da ginnastica”
14 LUGLIO
Luigi Di Maio, Vicepresidente della Camera dei Deputati, visita il centro di accoglienza per migranti di Parco Roja a Ventimiglia.
Di Maio a Ventimiglia: “L’Europa se ne frega. Macron e Renzi hanno tradito i cittadini europei”
4 AGOSTO
Con una conferenza stampa viene presentato al pubblico il progetto di restyling del Porto Vecchio a Sanremo. Il project financing è stato depositato in Comune dalla “Porto di Sanremo Spa” e potrebbe cambiare letteralmente il volto e l’economia della città.
29 AGOSTO
Con un’inchiesta, Riviera Time porta alla superficie lo scandalo della presunta discarica abusiva di inerti in zona Rio Ciuvin di Valle Armea. La vicenda si trova ora sul tavolo della Procura che dovrà far chiarezza sulla questione.
14 AGOSTO
Dopo un anno di accoglienza chiude il centro per donne migranti e minori non accompagnati aperto da Don Rito Alvarez nel locali della chiesa delle Gianchette a Ventimiglia. La decisione della Prefettura e dell’Amministrazione arriva dopo l’ampliamento del centro di Parco Roja.
Ventimiglia, dopo oltre un anno di accoglienza chiude il cancello di Sant’Antonio
13 SETTEMBRE
Dopo la manovra di rimpasto per perseguire un progetto civico sempre più di centro, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri presenta la nuova Giunta e i nuovi assessori che lo accompagneranno per l’ultimo anno e mezzo di mandato.
1 OTTOBRE
Intervengono le autobotti per distribuire l’acqua ai cittadini di Diano Marina. L’intervento è necessario a seguito dell’ennesima rottura dell’acquedotto Roja che lascia il Golfo Dianese senz’acqua per tutta la giornata.
12 OTTOBRE
Dopo oltre un anno di fermo, ripartono i lavori del tanto discusso outlet di lusso The Mall in Valle Armea. In città si torna a parlare delle opportunità e dei rischi del progetto.
13 NOVEMBRE
Durante il Consiglio comunale il Sindaco di Imperia Carlo Capacci annuncia l’istanza di fallimento presentata da Amat Spa nei confronti di Rivieracqua. Con questa mossa si apre la crisi politica imperiese che ha portato alle dimissioni degli assessori del PD il 23 novembre.
Amat chiede il fallimento di Rivieracqua: “Insostenibile situazione di indebitamento”
23 NOVEMBRE
Un nuovo blitz della Finanza nella sede di Rivieracqua porta alle dimissioni dei vertici della società consortile. I membri del Cda, seppur tranquilli del loro operato come più volte dichiarato, sono indagati per truffa ai danni dello Stato e falso in bilancio.
Nella stessa mattinata arriva il commento e l’analisi del sindaco Carlo Capacci:
Crisi politica ad Imperia, Capacci: “La sfiducia sarebbe un atto folle”
29 NOVEMBRE
Tappa a Sanremo per il segretario nazionale del Partito Democratico Matteo Renzi che al teatro Ariston ha incontrato i giornalisti e gli amministratori locali.
Matteo Renzi a Sanremo: “Grazie a me niente più furbetti del cartellino”
11 DICEMBRE
Dopo le vicende legate alle indagini su Rivieracqua, l’assemblea dei Sindaci decide il nuovo Cda della società consortile. Un passaggio fondamentale in un momento delicatissimo nel quale Rivieracqua si trova ad affrontare l’udienza sul fallimento.
Sanremo, Assemblea dei sindaci per il futuro di Rivieracqua: ecco i tre nomi del nuovo cda
18 DICEMBRE
Il sindaco di Imperia Carlo Capacci firma a Roma la convenzione per la concessione del finanziamento di 18 milioni di euro, relativi al bando delle periferie urbane. Fondi importanti per la città capoluogo che potrà finalmente avere la sua pista ciclabile oltre a poter portare avanti opere di rivalutazione.