Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa dei consiglieri comunali PD a Imperia, Deborah Bellotti ed Edoardo Verda.
“Ancora una volta siamo costretti a denunciare lo stato di abbandono in cui versa il parco di Castelvecchio, un’area verde nata con grandi promesse ma oggi trascurata e lasciata al degrado. Attraverso una nuova question time chiediamo conto all’amministrazione delle azioni – o meglio, delle mancate azioni – riguardo questo spazio che avrebbe dovuto rappresentare un punto di svolta per il quartiere.
Il parco, realizzato nel 2021 grazie ai soldi messi a disposizione da RFI, era stato pensato come risposta a un quartiere densamente edificato, privo di aree verdi, marciapiedi adeguati e spazi di socialità. Oggi, a distanza di pochi anni, quel che rimane è un’area spoglia, con alberi minuscoli e malridotti, erba inesistente e uno scenario che poco ha a che vedere con un vero “polmone verde”. Il tutto, a ridosso di una delle zone più colpite dall’impatto urbanistico della nuova stazione ferroviaria.
È inaccettabile che, nonostante le ripetute segnalazioni e le richieste già avanzate in passato, l’amministrazione continui a ignorare le criticità del quartiere di Castelvecchio. Pare che ci si occupi attentamente di altre zone in città, ma certi quartieri invece rimangano dimenticati.
Chiediamo interventi urgenti: la realizzazione del manto erboso, la piantumazione di alberi ad alto fusto e ampia chioma e la valorizzazione dell’area affinché sia davvero fruibile da famiglie, bambini e anziani.
Ma non solo. Questa situazione evidenzia una lacuna più ampia e strutturale: Imperia ha urgente bisogno di un piano del verde urbano, uno strumento organico che guidi lo sviluppo e la gestione del verde pubblico sulla base delle reali esigenze dei cittadini, contrastando fenomeni come le isole di calore e migliorando la qualità della vita nei quartieri.
Ci aspettiamo risposte serie e impegni concreti. I cittadini di Castelvecchio, come tutti gli imperiesi, meritano attenzione, cura e rispetto”.