Il Tea con l’autore ospiterà, eccezionalmente di mercoledì, il prossimo 23 aprile alle 16:30, nella sala piccola del Centro Sociale Incontro di San Bartolomeo al Mare, Daniele La Corte, giornalista e scrittore, con i suoi due volumi Tradito e Il boia e la contessa (Fusta Editore), in occasione della commemorazione dell’80° anniversario del 25 aprile.
Tradito è ambientato all’indomani dell’8 settembre 1943, quando il Paese tira un sospiro di sollievo, ma è soltanto un’illusione. Quella data apre la via a quasi due anni di orrori e di violenza, anche fratricida. Don Giacomo Bonavia è il giovane parroco di Villanova d’Albenga, località del Ponente ligure. È amato da tutti, ma non è certo preparato a quello che sta accadendo…
Il boia e la contessa è un romanzo che prende le mosse dalla storia italiana: Silvia Ceirano, figlia dell’imprenditore cuneese che ha dato origine all’avventura automobilistica in Italia poi inglobata nella FIAT, diventa contessa di Villafranca-Soissons sposando a soli diciotto anni Eugenio di Carignano, un Savoia di seconda fascia. La storia si concentra per gran parte nel periodo compreso fra l’8 settembre 1944 e il 25 aprile 1945, sviluppandosi tra Torino e Alassio, dove la brillante contessa continua a dare feste nel suo dorato mondo, pur nel disastro della guerra.
Il prossimo incontro, giovedì 8 maggio alle 16:30, sarà con il giornalista e scrittore Marco Vallarino e il suo libro Tigri d’inchiostro, appena uscito nelle librerie per l’editore Oligo, con la prestigiosa prefazione di Luca Crovi: trenta racconti ruggenti e mozzafiato, fra cronaca nera e fantasia, che sapranno stupire e affascinare!
La 14esima edizione de Il Tea con l’autore si svolge grazie all’importante patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale; all’organizzazione del Centro Sociale Incontro, nella figura della sua presidente Rosanna Brun e della responsabile alla cultura Anna Maria Cortenova e ai volontari; alla collaborazione della Biblioteca Comunale “Alfea Possavino Delucis”, con l’infaticabile bibliotecaria e “mescitrice” di tea Cinzia Dotti; della libreria Libri al Mare di Antonio Avignone; della giornalista e scrittrice Viviana Spada, curatrice e presentatrice della rassegna e, infine, di Mhotels di Diano Marina per la cortese ospitalità offerta agli autori.